Confini 11 – Rassegna Italiana di Fotografia Contemporanea
Confini 11 – Rassegna Italiana di Fotografia Contemporanea
Roma, Gorla Maggiore, Milano, Genova, Torino, Trieste, Venezia-Mestre, Pistoia
“La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d’arte. Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche”. Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che si conferma come un momento di verifica e di incontro con gli autori che utilizzano la fotografia in modo creativo al di fuori dalle convenzioni.
La rassegna Confini é ormai giunta alla sua undicesima edizione e si è imposta come principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi artisti fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; autori che, forti di un proprio linguaggio, ci mostrano la loro visione della realtà.
Oggi Confini conta location e partner di grande rilievo nel panorama della fotografia italiana: Clelia Belgrado (VisionQuesT), Leo Brogioni (Polifemo Fotografica), Fulvio Bortolozzo (Camera Doppia), Maurizio Chelucci (MassenzioArte), Fulvio Merlak (Sala Fenice), Francesco Tei (PhotoGallery), Fausto Raschiatore (CivicoCinque), Sandro Iovine (Il Fotografo), Claudio Argentiero (festival fotografico europeo), Angelo Cucchetto (Photographers.it).
Partner che compongono anche la giuria che dopo un’attenta e difficile selezione ha scelto ben 5 autori fra i partecipanti al bando pubblico promosso da Photographers.it ed uno fra gli autori indicati dai curatori.
Nino Cannizzaro Quando Jupiter guardava a est
Domenico Cipollina Paesaggio in corso
Alessandro Cirillo Genos
Fabrizio Intonti Metanimalia
Carmen Mitrotta eath foods for new worlds
Michele Ranzani Interno con figure
Proprio l’alta qualità dei lavori è stata una gradevole difficoltà per tutti i membri della giuria che avrebbero inserito più autori nella mostra itinerante. Per dare comunque risalto a quanti sono stati inizialmente selezionati, ma poi non esposti, Confini ne farà conoscere sul proprio sito i lavori in una apposita rubrica mensile. I partecipanti al bando pubblico segnalati dalla giuria sono visibili al link photographers.it
Un’anteprima dei progetti di Confini11 sarà proiettata a Roma Domenica 20 ottobre alle 14,00 durante i Photographers Days da Visiva, la città dell’immagine in via Assisi 117 a Roma.
Gorla Maggiore 27 /10 – 3/11 2013 a cura di Archivio Fotografico Italiano
Roma 14/11 -23/11 2013 a cura di MassenzioArte
Milano 2/12 2013 – 17/1 2014 a cura di Polifemo Fotografia
Genova 30/1 – 15/2 2014 a cura di VisionQuest
Torino 3/3 – 15/3 2014 a cura Camera Doppia – Spazio Giotto
Trieste 16 /4 – 16 /5 2014 a cura di Sala Fenice
Venezia-Mestre 18/9 – 5 /10 2014 a cura di CivicoCinque
Pistoia ottobre 2014 a cura PhotoGallery e MassenzioArte