La Federazione

Alla FIAF il 13° Art for Peace Award

E’ stato assegnato alla FIAF – Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche – il prestigioso “Art for Peace Award” 2021 della 13° Conferenza Mondiale Science for Peace and Health promossa da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con l’Università Bocconi.

Giovedì 18 novembre, durante la quarta giornata della Conferenza avente per tema “Ambiente e Ecologia”, alla presenza di Denis Curti – Direttore Artistico “Casa dei Tre Oci” di Venezia e Direttore della Galleria STILL di Milano, nonché Presidente del Comitato Artistico Fondazione Umberto Veronesi -, di Davide Ferrario – regista – e di Marco Gastel – Manager di Artisti e Autori Musicali presso Modest! Management – il premio verrà conferito alla FIAF, nelle mani del suo Presidente Roberto Rossi. Questa la motivazione: “La fotografia, meglio di altre modalità di comunicazione ed espressione artistica, ha saputo raccontare in modo trasparente e forte l’evolversi della pandemia”.
Illustri precedenti destinatari, sempre in campo fotografico, sono stati i fotoreporter Joao Silva e Stephanie Sinclair, l’artista catalano Joan Fontcuberta e l’Agenzia Magnum Photos.

La diretta è visibile dalle ore 18.30 QUI, sul sito dedicato di Startup Italia, oppure QUI, direttamente sul suo canale Social.

Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente FIAF, la scorsa primavera – E’ motivo di grande orgoglio per la FIAF, oltre che significativo stimolo per nuovi e più grandi progetti sempre con l’obiettivo di dare voce a tutti coloro che cercano nella fotografia riscatto, passione, amore e voglia di condivisione e di aprire la strada a nuovi talenti della fotografia italiana. Ringrazio anche tutti i fotografi che, in un momento così difficile come quello vissuto quando è scoppiata la pandemia, hanno voluto condividere le loro immagini e testimonianze con noi e tutti coloro che si stanno iscrivendo per partecipare al nuovo progetto Cronache Quaranteniche“.

Ricordiamo che a due giorni dall’inizio primo lockdown del marzo 2020, la FIAF, attraverso i suoi Social, chiamò a raccolta fotografi, fotoamatori e semplici appassionati invitandoli ad inviare le loro immagini nell’intento di comporre un diario collettivo quotidiano della pandemia, periodo unico nella storia contemporanea.
Ad un anno di distanza, la Federazione, dopo aver strutturato l’iniziativa in un progetto nazionale, “Cronache Quaranteniche”, ha allestito, nel giugno 2021, una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena – CIFA –, offrendo, nell’insieme, nuovi spunti di riflessione sui profondi cambiamenti sociali, delle modalità di lavoro e delle condizioni economiche, anche alla luce delle disuguaglianze introdotte dalla pandemia.

La diretta della 4^ giornata della Conferenza Mondiale Science for Peace and Health, con il conferimento alla FIAF del 13° Art for Peace Award, di giovedì 18 novembre, ore 18.30, è visibile QUI, sul sito dedicato di Startup Italia, oppure QUI, direttamente sul relativo canale Social

Susanna Bertoni

 

Articoli correlati

Back to top button