20 Portfolio Italia 2023

Chi sarà il vincitore 2023?

SIETE TUTTI INVITATI!!!

 

Segui diretta YouTube della premiazione ore 17.30 su canale FIAF.
Si inaugura sabato 25 novembre presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (via delle Monache 2) la mostra “Un anno di Portfolio”, dedicata ai finalisti dell’edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic” 2023, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama fotografico nazionale.
La mostra resterà visitabile fino a domenica 7 gennaio 2024.

Sono venti le opere che sono state selezionate nelle dieci tappe del 20° circuito. A contendersi il titolo di vincitore assoluto e quello dei due secondi posto ex aequo sono i progetti delle Autrici/Autori Fabiomassimo ANTENOZIO, Nazzareno BERTON e Sergio CARLESSO, Andrea BETTANCINI, Nicoletta CERASOMMA, Caterina CODATO, Anna Maria DE MARZO e Gianni CATALDO, Marina DE PANFILIS, Pierluca ESPOSITO, Nadia GHIDETTI,  Chiara INNOCENTI, Antonio IUBATTI, Veronica LAI, Massimo NAPOLI, Eleonora OLEOTTO, Tommaso PALMIERI, Maria PANSINI, Enrico QUATTRINI, Giuliano REGGIANI, Niccolò VARRELLA e Vanessa VETTORELLO.

Dice Roberto Rossi, Presidente della FIAF: “Non credo di esagerare affermando che in questi vent’anni Portfolio Italia abbia contribuito in modo determinante a formare, in tutti coloro che si sono accostati in modo costruttivo alle letture, una nuova consapevolezza dell’enorme mezzo espressivo che è la fotografia. Voglio esprimere il mio personale ringraziamento a tutti i partecipanti della ventesima edizione di Portfolio Italia e a Fulvio Merlak, ideatore e instancabile coordinatore della manifestazione”.

Precisa Claudio Pastrone, Direttore del CIFA circa la complessa organizzazione della manifestazione:Tutta l’organizzazione di Portfolio Italia, che ha la FIAF come garante, e in specifico il suo ideatore e coordinatore Fulvio Merlak, è normata e gestita dagli organizzatori delle varie tappe. Sono loro che di comune accordo stabiliscono le regole del gioco, sono loro che scelgono di volta in volta i lettori provenienti per lo più dal mondo professionale che ruota intorno alla Fotografia. Sono loro che hanno deciso di premiare ad ogni tappa i due portfolio ritenuti più meritevoli dai lettori presenti. Sono loro che hanno delegato alla FIAF l’organizzazione della manifestazione finale che affida ad una giuria indipendente, i cui membri non hanno partecipato ad alcuna delle tappe del circuito, il compito di distribuire i premi in palio offerti da uno sponsor importante, come quest’anno Panasonic, ai migliori portfolio presentati. La FIAF espone al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, i venti lavori finalisti, accompagnati ognuno da una esegesi critica in modo che il pubblico possa meglio apprezzare di persona il risultato dello sforzo espressivo dei tanti fotografi“.

PROGRAMMA DELL’EVENTO SABATO 25 NOVEMBRE:
  • ore 15.30: Apertura mostra fotografica “Un anno di Portfolio” – Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Bibbiena, via delle Monache 2
  • ore 17.30: Cerimonia di Premiazione 20° Portfolio Italia 2023 – Gran Premio Panasonic – Auditorium Berrettarossa, Via Giuseppe Bocci 37, Soci

CLICCA QUI PER IL SITO DI PORTFOLIO ITALIA CON I 20 LAVORI FINALISTI

.

_____________________
Dip. Comunicazione
Susanna Bertoni

Back to top button