Mostra al CIFA e libro per i venti anni del Premio Ponchielli

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 16.30, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (AR) via delle Monache n. 2, verrà inaugurata la mostra
Venti fotografi / Venti storie / Venti anni
Premio Ponchielli 2004-2024
Il Premio Amilcare G. Ponchielli compie 20 anni. E festeggia il suo anniversario a Bibbiena con una grande mostra e un libro realizzati grazie alla sinergia consolidata tra GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), FIAF, Fondazione AEM e WeWorld Organizzazione Umanitaria.
Saranno presenti all’inaugurazione Mariateresa Cerretelli, Presidente del GRIN, Giovanna Calvenzi, Elena Ceratti, Kitti Bolognesi ed altri componenti, oltre alla gran parte dei venti fotografi protagonisti.
Venti fotografi Venti storie Venti anni Premio Ponchielli 2004-2024 rappresenta una storia di fotografia contemporanea e uno spaccato della nostra società, realizzato attraverso i progetti fotografici dei venti autori che hanno vinto le diverse edizioni.
Un Premio che dall’esordio in poi ha mantenuto il suo valore e la sua importanza grazie anche al contributo di magnifici sostenitori e di esperti vicini all’associazione dei redattori iconografici.
Bibbiena diventa, quindi, lo scenario che ospiterà il percorso del Premio Amilcare G. Ponchielli, creato dal GRIN nel 2004, una grande testimonianza contemporanea della creatività e del talento espressi dalla fotografia italiana ma anche un appuntamento prezioso per “vedere” cosa succede nel mondo.
Scarica qui il Comunicato stampa
Il volume dedicato ai vent’anni del Premio nasce dalla curatela del GRIN, dal progetto grafico di TomoTomo, dalla collaborazione con Michele Smargiassi, Luca Pitoni e Fabrizio Trisoglio. Roberto Rossi, direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, ha seguito la stampa e l’allestimento della mostra che vedrà le opere dei venti vincitori delle venti edizioni del Premio esposti al CIFA di Bibbiena, dall’11 ottobre al 16 novembre.
Il libro è un piccolo tesoro e la memoria di grande fotografia da conservare.
Per sottolinearne il valore viene presentato a tutti i collezionisti e appassionati interessati alla prevendita, impreziosito dalle FIRME dei Photo Editor e di coloro che hanno contribuito a costruirlo e a realizzarlo.
Come un oggetto d’arte unico e irripetibile.
La prevendita rimane aperta fino al 10 ottobre.
Il prezzo comprensivo delle spese di spedizione è di 32 euro.
Il libro sarà inviato dal 15 al 20 ottobre.
CLICCA QUI PER PRENOTARE
LA TUA COPIA AUTOGRAFATA
_______________________
Dip. Comunicazione
Susanna Bertoni