CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – Torino

 

Riduzione ingresso per i soci FIAF esibendo la tessera per tutte le mostre fotografiche durante l’anno.

www.camera.to

La sede

2000 mq dedicati alla fotografia

CAMERA si trova all’interno dell’isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui la Regia Opera della Mendicità aprì le prime scuole gratuite del Regno di Sardegna. L’ubicazione nel centro della città, tra piazza Vittorio Veneto e piazza Castello, a pochi passi dalla Mole Antonelliana e da molti altri musei e gallerie, offre un interessante contesto storico, architettonico e ambientale nonché un comodo accesso per visitatori e ospiti.

L’impianto originario, composto da sette grandi sale in sequenza affiancate da un lungo corridoio ad archi voltati, è stato il punto di partenza per lavorare sulla trasformazione degli ambienti storici al fine di progettare, con lo studio Camerana&Partners, uno spazio espositivo contemporaneo adatto a ospitare anche attività legate alla didattica e agli incontri con il pubblico.

L’intervento di riqualificazione e realizzazione dello spazio è stato possibile grazie all’Unione Europea, tramite il cofinanziamento del POR FESR (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Regione Piemonte 2007-2013, nell’ambito delle attività di valorizzazione e tutela dei beni ambientali e culturali.

« Torna all'elenco
Back to top button