Ecco AGROSFERA, il nuovo progetto fotografico collettivo nazionale FIAF

La FIAF è orgogliosa di presentare il nuovo progetto fotografico collettivo nazionale
AGROSFERA – Storie di Tradizione e Innovazione
alla scoperta di storie di donne e uomini che hanno dedicato, dedicano e dedicheranno la loro vita lavorativa alle attività legate alla catena agroalimentare italiana. L’iniziativa mira a esplorare le dinamiche di questo ambito fondamentale nella nostra economia, utilizzando la fotografia come potente strumento di ricerca, analisi e riflessione.
***
FIAF supporterà i partecipanti al progetto AGROSFERA predisponendo incontri con il Comitato Organizzativo e con esperti del settore. Sono previste, inoltre, videoconferenze per la condivisione delle esperienze e la presentazione dei lavori sviluppati dai tredici fotografi scelti come Testimonial del progetto.
I partecipanti avranno anche l’opportunità di scegliere un Tutor tra quelli indicati dal Dipartimento Cultura con il quale potersi confrontare per portare a compimento la propria opera. Saranno anche attivati Laboratori DiCult a tema del Progetto.
Queste attività sono fondamentali per dare ad autrici ed autori le conoscenze necessarie alla realizzazione dei contributi fotografici.
Il progetto AGROSFERA – Storie di Tradizione e Innovazione culminerà in una grande mostra nazionale che verrà inaugurata il 19 settembre 2026 al CIFA di Bibbiena, estendendosi anche ai vicoli del borgo antico. Contestualmente, si apriranno 150 mostre locali in varie parti d’Italia. In questa fase verranno pubblicati due importanti volumi: il Catalogo della mostra nazionale e il Libro delle mostre locali, entrambi parte delle collane editoriali FIAF. Questi eventi rappresentano momenti chiave per celebrare e diffondere le opere fotografiche realizzate nel contesto del progetto.
Visita il sito dedicato, ottieni tutte le informazioni e trova la tua storia da raccontare, contribuendo, così, alla narrazione collettiva del nostro, grande progetto nazionale.
CLICCA PER ENTRARE NEL SITO AGROSFERA
CLICCA PER SCARICARE LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
______________________
Dip. Comunicazione
Area Comunicazione
Susanna Bertoni