August Sander
August Sander
RITRATTO DEL XX SECOLO
Fino al 23/08/2015 Genova
Luogo: Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9.
Orari: lun ore 14.00-19.00; mar-dom ore 10.00-19.00.
Al Palazzo Ducale di Genova è esposta una retrospettiva di uno dei massimi fotografi tedeschi del XX secolo: August Sander. Le oltre cento immagini selezionate suddivise in diverse sezioni offrono una panoramica sulla sua intera e variegata produzione: dagli scatti della sua serie più famosa “Uomini del XX secolo” – che offre uno spaccato della società del suo tempo non limitandosi a rappresentare personaggi famosi ma gli uomini di tutte le età, di tutte le classi sociali impegnati nelle più disparate occupazioni – ai numerosi altri progetti che realizzò durante la sua vita.
La sezione Uomini del XX secolo è suddivisa in 7 sottosezioni che presentano varie categorie umane: I Contadini, Gli abili Commercianti, Le Donne, Classi sociali e Professioni, Gli Artisti, La Città, Gli Ultimi. Con “Studi, l’Uomo” egli approfondì la sua ricerca sul ritratto combinando dettagli di mani e volti in collage di grande formato.
Nella fotografia di paesaggio tratteggiò il carattere di molte regioni e indugiò con l’obiettivo anche su dettagli geologici e botanici.
Info: 0108171663
www.palazzoducale.genova.it