WALTER ROSENBLUM in mostra a PADOVA

Mostra fotografica di Walter Rosenblum

“Master of Photography”

22 febbraio – 4 maggio

INGRESSO RIDOTTO TESSERATI FIAF: 8 EURO

Presso: Galleria civica Cavour – Piazza Cavour – Padova

Orari: giovedì 15:30-19:30, da venerdì a domenica e festivi 10-13 e 15:30-19:30

Info: https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/walter-rosenblum-master-photography

A Padova torna l’opera di Walter Rosenblum (1919-2006), uno dei più importanti fotografi americani del Novecento.

Dopo la storica esposizione del 1999, questa mostra presenta oltre 110 fotografie vintage, video e documenti d’epoca, offrendo un ritratto completo del suo straordinario percorso.

Membro della Photo League e allievo di Paul Strand, Rosenblum ha raccontato momenti cruciali del XX secolo: la vita degli immigrati a New York, Harlem e il Bronx, la Seconda Guerra Mondiale, i rifugiati spagnoli in Francia e Haiti. Durante il conflitto, fu tra i primi a documentare la liberazione del campo di Dachau, divenendo uno dei fotografi più decorati dell’esercito americano. Le sue immagini riflettono una profonda sensibilità umanista, mettendo al centro la dignità e la resilienza delle persone, mai ritratte come semplici vittime, ma come individui complessi e pieni di vita.

La mostra si inserisce nel progetto “30 Mignon”, che celebra il trentennale dello storico gruppo fotografico padovano, fortemente influenzato dal linguaggio di Rosenblum.

Grazie alla collaborazione con Suazes, il Comune di Padova e l’associazione Mignon, l’esposizione si configura come la più ampia mai realizzata in Europa sull’opera del fotografo. Il percorso espositivo attraversa i suoi principali lavori, restituendo al pubblico un’opera che, pur radicata nel suo tempo, continua a emozionare e ispirare.

Catalogo a cura del prof. Angelo Maggi, edito da Silvana Editoriale.

 

I 30 ANNI DI MIGNON A PADOVA

Dal 22 febbraio al 4 maggio 2025 – Le mostre del GRUPPO MIGNON (ingresso gratuito)

Per celebrare questi 30 anni di attività, in collaborazione con il Comune – Assessorato alla Cultura di Padova Mignon organizza tre mostre in altrettanti spazi importanti della città: le Scuderie di Palazzo Moroni, la Sala della Gran Guardia in Piazza dei Signori e la Galleria Samonà. Tre occasioni per ammirare una selezione del lavoro di 30 anni del gruppo.

Presso le Scuderie di Palazzo Moroni sarà ospitata la mostra “Jordan” (22 febbraio – 6 aprile) con fotografie di Fatima Abbadi, Ferdinando Fasolo, Giovanni Garbo, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin.

All’interno della Sala della Gran Guardia si terrà la mostra “Riconosco me stesso negli occhi di ogni sconosciuto” (22 febbraio – 4 maggio) con foto di Fatima Abbadi, Ferdinando Fasolo, Alessandro Frasson, Giovanni Garbo, Mauro Minotto, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin.

Presso la Galleria Samonà si terrà la terza mostra “30 MIGNON fotografia. Trent’anni di passione (22 febbraio – 30 marzo) che descriverà il percorso espressivo di questo gruppo.

Tutte le iniziative saranno gratuite e si integreranno ad un programma di iniziative.

Il progetto dedicato ai 30 anni di MIGNON gode della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e di Suazes. Main sponsor è Insurance Opportunity S.r.l.

 

 

« Torna all'elenco
Back to top button