AnnuarioManifestazioni

Ecco il regolamento per l’Annuario FIAF 2016

Con il presente comunicato la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ed il Dipartimento Annuario intendono portare a conoscenza di tutti i Soci FIAF le varie  modalità per veder pubblicata una propria foto sull’ Annuario Fotografico Italiano.

Come oramai succede da anni, il 50% circa delle immagini dell’Annuario provengono da Autori che, nell’anno precedente,  hanno partecipato a concorsi patrocinati FIAF e conseguito almeno due premi.  Nel caso in cui l’Autore selezionato avesse vinto due o più premi con foto diverse, ne verrà scelta solo una poiché nessun Socio, nello stesso anno, può avere più di una foto pubblicata.

Ad ogni Autore, proveniente da concorso, avente diritto alla pubblicazione verrà inviata, da parte del Direttore del Dipartimento, una richiesta scritta con le modalità ed il termine di invio del file scelto. La partecipazione da parte degli Autori non è obbligatoria ed essi, volendo, possono rinunciare a questa opportunità.

Il restante 50% delle immagini  dell’annuario provengono dalla selezione, effettuata da esperti fotografi FIAF, delle foto inviate da tutti quei Soci che desiderano partecipare a questa iniziativa.  Gli Autori in questione possono inviare tramite We transfer, entro il 30 giugno dell’anno in corso, un massimo di 8 files (con tema a piacere) di circa 2500 pixel per il lato maggiore ad una risoluzione di  300 dpi.

I files devono esser nominati con cognome e nome autore, numero di tessera FIAF, numero progressivo e titolo della foto (es: RossiMario-00000-1-Natura morta) e vanno inviati alla Segreteria del CIFA  segreteria@centrofotografia.org.

Gli Autori partecipanti alla Foto dell’Anno che non abbiano però una foto pubblicata di diritto in annuario, hanno la possibilità di  poter partecipare comunque alla selezione delle foto inviando, come tutti gli altri, un max. di 8 files al solito indirizzo di cui sopra.

Si raccomanda di inviare insieme alle foto anche un indirizzo di posta elettronica valido, nel caso ci fosse bisogno di contattare l’Autore.

Una volta selezionate le foto che verranno pubblicate, ne sarà data notizia a tutti attraverso i social e le newsletter approssimativamente entro la fine di settembre.

 

LA FOTO DELL’ANNO, REGOLAMENTO

  1. La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, promuove una Selezione denominata “LA FOTO DELL’ANNO”, riservata alle fotografie prime classificate nei Concorsi organizzati nel corso dell’anno.
  2.  Scopo dell’iniziativa è quello di individuare e divulgare le immagini più apprezzate dell’anno.
  3. Alla Selezione “La Foto dell’Anno” Sezioni valide per la Statistica FIAF, con l’aggiunta della foto più significativa che ha concorso all’assegnazione dell’eventuale Premio per il miglior Autore, oppure dell’eventuale migliore Opera assoluta. Sono quindi esclusi i secondi e terzi, segnalazioni e menzioni.
  4. Gli Autori delle immagini di cui sopra dovranno far pervenire, non oltre il 25 gennaio dell’anno successivo a quello di svolgimento del Concorso, un file della propria fotografia premiata (con formato di 2.500 pixel per il lato maggiore ed una risoluzione di 300 DPI) all’indirizzo mail segreteria@centrofotografia.it del Centro Italiano della Fotografia d’Autore.
  5. Detti file saranno caricati in una specifica area del sito fiaf.me e sottoposte dal giorno 10 al 28          di Febbraio  alla valutazione della Giuria popolare.
    Le prime venti classificate, assieme ad ulteriori dieci immagini indicate da una Giuria di Esperti, accederanno alla fase finale della Selezione.
  6. Nel caso in cui una foto abbia già partecipato ad una edizione della “Foto dell’Anno” non può esser riproposta per la stessa manifestazione, anche se vincitrice di premi a concorsi patrocinati, negli anni successivi.
  7. Gli Autori, ad ogni effetto di legge, sono gli unici responsabili del contenuto delle proprie  immagini.
  8. La Selezione finale sarà effettuata da una Commissione composta da Esperti di Fotografia.
  9. Gli Autori delle cinque immagini prescelte dalla Commissione saranno invitati a partecipare al Galà di chiusura della Manifestazione, organizzato nell’ambito del Congresso Nazionale FIAF.
  10. A conclusione del Galà sarà proclamato e premiato l’Autore de “LA FOTO DELL’ANNO”.
    “LA FOTO DELL’ANNO” sarà successivamente pubblicata sulla copertina dell’”Annuario Fotografico Italiano FIAF”.
  11. La Mostra di tutte le opere finaliste, stampate a cura della Segreteria del Cifa, sarà presentata in occasione del Congresso Nazionale FIAF.
  12. Tutte le fotografie finaliste saranno pubblicate sulla Rivista “Fotoit”. Ogni immagine pubblicata sarà accompagnata da una nota critica. Tutte le foto finaliste andranno inoltre a costituire una Mostra itinerante gestita dal “Dipartimento Grandi Mostre” della FIAF, che nel primo anno, successivo a quello di riferimento del Premio, sarà esposta nelle Gallerie FIAF dislocate sul territorio nazionale. Al termine del ciclo espositivo la Mostra entrerà a far parte dell’Archivio del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena (AR).
  13. La partecipazione (peraltro gratuita) a “LA FOTO DELL’ANNO”‘ non è vincolante per gli Autori delle fotografie prime classificate nei Concorsi Patrocinati dalla FIAF. Essi possono anche rifiutare l’opportunità che viene loro offerta.
  14.  Il giudizio della Commissione Selezionatrice è inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

Articoli correlati

Back to top button