La Federazione

I PROGETTI NAZIONALI

“Consiglio di fotografare tutto da molto vicino, a distanza di un cazzotto o di una carezza.” Letizia Battaglia

Sin dal 1995 la Federazione ha promosso iniziative rivolte a tutti gli appassionati di fotografia dando vita a progetti complessi e corali in funzione di registrare “in pianta” lo stato dei fatti di determinati fenomeni. Da sempre l’idea di FIAF è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale: se singolarmente l’atto del fotografare altro non è che una personale interpretazione della realtà, l’insieme di tante individualità costituisce un prezioso e significativo mosaico dovuto a background e sensibilità diversi, perfetta base per innescare riflessioni di tipo culturale e sociologico.

La Federazione, nel tempo, ha dato al mondo della fotografia molte occasioni di riflessione ed ha offerto alla storia nazionale documenti di eccezionale intensità sia per la struttura della loro composizione che per la completezza delle informazioni raccolte.

I progetti fotografici nazionali FIAF, sono vere e proprie mobilitazioni generali di fotografi per indagare fenomeni dati, in funzione di registrare “in pianta” specifiche situazioni italiane. Ne derivano: una mostra nazionale presso il CIFA di Bibbiena; mostre locali disseminate sul territorio nazionale aperte in contemporanea con quella centrale; “Catalogo della mostra nazionale” e “Libro delle mostre locali”, impreziositi da testi critici di presentazione; conferenze in presenza ed online. Dal 1996 sono stati realizzati 10 progetti nazionali per oltre 150.000 fotografie inviate.

 

Partecipa anche Tu alla vita della FIAF, Iscriviti: https://portale.fiaf.cloud/

 

Chiamaci per saperne di più oppure visita le nostre pagine:
Segreteria CIFA: tel. 0575 1653924
segreteria@centrofotografia.org 
www.centrofotografia.org

www.galleriaacieloaperto.it
www.fiaf.net

 

 

Articoli correlati

Back to top button