Ambiente Clima Futuro

Inaugurazione mostra nazionale Ambiente Clima Futuro

Straordinaria giornata quella dell’inaugurazione della mostra nazionale AMBIENTE CLIMA FUTURO tenutasi sabato 18 giugno presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (AR).

Hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, il Consigliere della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, per gli sponsor del progetto la Responsabile Marketing di Fuji Marika Gherardi e la direttrice di filiale BPER (main sponsor) Elena Calvani, il Direttore del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna Andrea Gennai, oltre numerose altre autorità. Il Presidente di FIAF Roberto Rossi ha brevemente ripercorso le tappe fondamentali del progetto, dal suo primo lancio nel marzo 2020, poi subito fermato dall’incalzare della pandemia, fino alla sua conclusione con l’organizzazione della grande mostra nazionale, alla quale hanno fatto da corollario cento mostre locali sparse sul territorio italiano, aperte in contemporanea.

Rappresentanti locali dei Carabinieri Nucleo Forestale hanno poi donato alla FIAF un piccolo “clone” dell’”Albero di Falcone”, fulcro del progetto di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Tantissimi gli autori che hanno preso parte a questo importante evento, ma molti anche i semplici appassionati sensibili comunque alle problematiche ambientali.

E’ poi seguito il canonico taglio del nastro che ha ufficialmente aperto sia la mostra presso il CIFA, sia quella presso gli spazi al primo piano del Comune di Bibbiena.

La giornata di sabato 18 giugno si è conclusa con la cena itinerante, denominata Sagra delle Sagre, lungo i vicoli del suggestivo borgo vecchio di Bibbiena, con specialità della tradizione casentinese.

Sul grande schermo allestito in piazza Tarlati è stato proiettato, alle ore 21.30, il collegamento in videoconferenza di alcuni rappresentanti delle mostre locali sparse sul territorio italiano, facenti parte a tutti gli affetti del progetto AMBIENTE CLIMA FUTURO. Un segnale di vicinanza, un saluto dalla valenza di un abbraccio ideale, reciprocamente sentito, tra tutti coloro che, a vari livelli, hanno lavorato in questi due anni per la realizzazione di tutto ciò.

Per chi ha resistito alla stanchezza accumulata durante questa densissima giornata, il giardino del CIFA ha ospitato fino a notte fonda un complesso musicale con musica dal vivo.

La mattina di domenica 19 giugno, a Stradella, località Serravalle, è stata inaugurata, in rappresentanza delle 10 mostre dislocate lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in uno scenario naturale semplicemente maestoso, quella dell’autore Stefano Pannucci, introdotta dall’intervento di Saverio Agostini, coordinatore Casentino 2030, e dal Presidente della FIAF Roberto Rossi.

 

Dip. Comunicazione FIAF
Susanna Bertoni

 

 

 

Back to top button