Incontro online con Franco Zecchin > Rivedilo
Giovedì 11 gennaio alle ore 21.00 si è tenuto il terzo appuntamento di ParliAmo di FotograFIAF che ha visto Franco Zecchin conversare con Giovanna Calvenzi e Michele Smargiassi. Ha condotto l’incontro Claudio Pastrone.
A Franco Zecchin è dedicato il prossimo volume della prestigiosa serie FIAF Grandi Autori della Fotografia Italiana che verrà distribuita a tutti coloro che si iscriveranno alla FIAF entro il 31 gennaio 2024.
Nato nel 1953 a Milano, nel 1975 si trasferisce a Palermo, dove diventa fotografo professionista, lavorando anche con Letizia Battaglia sulla mafia, la corruzione politica e le condizioni sociali in Sicilia. Nel 1980, è tra i fondatori del Centro di Documentazione contro la Mafia “Giuseppe Impastato”. Nel 1988 diventa membro “nominé” dell’agenzia Magnum. Tra il 1989 e il 1991 conduce un’inchiesta fotografica sui rapporti tra inquinamento industriale e salute pubblica in Slesia (Polonia). Nel 1991 inizia una ricerca fotografica sul nomadismo e l’uso delle risorse ambientali lavorando per alcuni anni su una decina di società in diverse parti del mondo. Oggi vive e lavora a Marsiglia dove, insieme alle attività di formazione alla fotografia, continua a esplorare il rapporto tra territorio e pratiche sociali attraverso la fotografia.
.
CLICCA PER RIVEDERLO SUL CANALE YOUTUBE DI FIAF:
Dip. Comunicazione
Susanna Bertoni