Mimmo Jodice e Kenro Izu – Fondazione Fotografia Modena
Kenro Izu. Territori dello spirito
Mimmo Jodice. Arcipelago del mondo antico
Fotografía de los Andes 1890 – 1940
Fino all’11/01/2015 Modena
Luogo: Foro Boario, Via Bono da Nonantola 2.
Orari: mar-ven ore 15.00-19.00; sab-dom ore 11.00-19.00. Lunedì chiuso.
La stagione espositiva 2014/2015 di Fondazione Fotografia si apre al Foro Boario di Modena con tre nuove mostre: le personali dedicate a Mimmo Jodice e Kenro Izu e una collettiva sulla fotografia storica andina. In un percorso di circa cinquanta opere per la maggior parte inedite, “Arcipelago del mondo antico” presenta la grande indagine sul Mediterraneo con la quale Mimmo Jodice da oltre trent’anni continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo.
La raffinata ricerca artistica di Kenro Izu, nella mostra “Territori dello spirito”, è incentrata sui più importanti “luoghi sacri” del mondo, dalla Cambogia al Tibet, dall’Indonesia all’India, dall’Egitto alla Siria. Infine, la collettiva “Fotografía de los Andes” invita alla scoperta della straordinaria ricchezza della cultura peruviana, raccontata attraverso il lavoro di fotografi che operarono tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Ad accomunare i tre percorsi, pur estremamente differenti tra loro, è la rappresentazione di luoghi avvolti nel mito, siano essi le rovine di Machu Picchu, le antichità greco-romane, le piramidi egizie o i monoliti di Stonehenge.
Info: 059239888
press@fondazionefotografia.org