Manifestazioni

Nettuno Photo Festival 2013

 

Grandissime Mostre Fotografiche d’Autore al NettunoPhotoFestival 2013. Dal 20 Agosto al 1° Settembre, presso il Forte Sangallo, saranno visitabili ad ingresso libero importanti autori ospitati a Nettuno per l’occasione.

Dal Martedì alla Domenica, con orario stagionali: 9.30:12.30 17.00:21.30 ( Venerdì 30 Agosto – Sabato 31 Agosto e Domenica 1° Settembre apertura continuata fino a tarda notte) saranno infatti presenti nomi prestigiosi provenienti dal panorama italiano ed internazionale come Maurizio Galimberti e Luigi Erba, rispettivamente con un estratto espositivo dall’ ultimo lavoro “Paesaggio Italia” per Galimberti (nel Porticato destro del Forte) e con la indimenticabile “Dialettica dei luoghi” per Erba (Sala del Camino). Presente nella Sala dei Portali del Forte Sangallo l’artista Tea Giobbio con “I Dormienti”: in esposizione numero 6 immagini stampate su carta baritata ILFORD Gold Fibre Silk montate su pannelli in Gatorfoam – stampatore PHOTOGEM SRL ; la Photogem Exhibition di Autori Vari nella Sala delle Armi; nella Sala Rodrigo D’Aragona potra’ essere ammirata invece la Collettiva fotografica “3 CIRCOLI 2013″, proveniente dall’ambito F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Il PhotoFestival “Attraverso le Pieghe del Tempo” conosciuto al grande pubblico anche come NettunoPhotoFestival, è il nome della rassegna annuale, giunta alla terza edizione e ideata e curata dall’Associazione Culturale laziale “Occhio dell’Arte” nella persona della sua Presidente Lisa Bernardini, che fra i suoi scopi ha quelli di promuovere eventi artistici e culturali connessi ad opere di solidarietà sociale. Ospitata nella spettacolare sede del cinquecentesco Forte Sangallo e promossa in collaborazione con il comune di Nettuno – i promotori istituzionali di questo evento sono nello specifico il sindaco della Citta’ di Nettuno, ALESSIO CHIAVETTA, nonche’ l’ Assessorato agli Affari Generali, Cultura, Informatizzazione e Politiche Giovanili Comune di Nettuno (nella persona dell’ Assessore ELEONORA BOCCHINI) e l’ Assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Nettuno (nella persona dell’Assessore LUIGI VISALLI) – la rassegna prevede diverse occasioni di incontro e di confronto fra fotografia, poesia e musica in un programma che si svolge quest’anno dal 20 agosto al 1° settembre. Molti sono i personaggi noti al grande pubblico premiati durante ogni edizione e che accettano di partecipare alla rassegna per la stessa forte motivazione sottesa al festival: un momento artistico condiviso e intimamente collegato ad una azione benefica (viene realizzata, infatti, durante i giorni del festival, una autoraccolta fondi da parte della Onlus di turno ospitata attraverso la vendita di gadgets e/o offerte libere). In pratica, grazie ad un appuntamento artistico di rilievo, il PhotoFestival aiuta a richiamare l’attenzione dei media su missions concrete orientate alla solidarietà, diventando un tramite volontario che conferisce alla fotografia, alla musica e alla poesia anche un ruolo socialmente attivo.La ONLUS ospitata al NettunoPhotoFestival 2013 sara’ “La Coccinella”, il cui sito ufficiale e’ il seguente: http://cooplacoccinella.org. Il coordinamento scientifico dell’iniziativa e’ affidato da questa edizione 2013 al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Universita’ La Sapienza di Roma.

L’ Inaugurazione Ufficiale di tutte le mostre e’ prevista per sabato 31 Agosto 2013 ore 11.00 – Sala Sigilli –

Nella giornata di sabato 31 Agosto sarà a disposizione dei presenti il Poeta estemporaneo IAGO, che farà omaggio di sue liriche ai fotografi che vorranno mostrargli le loro opere fotografiche.

“Paesaggio Italia”, l’ultimo grande lavoro di Galimberti (Premio Artista e Spettacolo 2013 al PhotoFestival), e’ edito da Marsilio Editori ed e’ a cura di Benedetta Donato, con la tappa di Nettuno affidata invece al critico fotografico de “La Repubblica”, Roberto Mutti.

 

”Il luogo decontestualizzato, surreale, frammentato, ricostruito o manipolato, per il narratore Galimberti, mostra una verità, una sensazione profonda di ironica leggerezza, immediata e vitale, istantanea, mentre il testo offre uno spunto, una o possibili tracce di memorie ancora presenti che a quel luogo e a quella sensazione restano indissolubilmente legate. La simultaneità di parole e immagini riempie contemporaneamente la coscienza e la consapevolezza dell’artista, alimentando il suo incontenibile istinto, il bisogno fisico di continuare a nutrirsi, di mordicchiare la realtà, di lasciarvi un segno” ( © Benedetta Donato_Giart, Catalogo Marsilio Editore, Venezia 2013)

 

“Dialettica dei Luoghi” di Luigi Erba riprende il titolo Dialettica dei luoghi (Cons Arc 2004) e va dal dittico al polittico in cui vengono inizialmente associati nella ripresa su pellicola luoghi diversi che, nell’evoluzione successiva, si sovrappongono sul rullino in una dialettica di spazio tempo, finito infinito. Luigi Erba, nato a Lecco nel 1949, privilegia da sempre una ricerca linguistica di riflessione sulla fotografia attraverso un referente interiore, inventato, lontano da connotazioni topografiche precise. Un concettualismo lirico (Daniela Palazzoli, Elena Pontiggia), in cui vengono approfonditi i concetti di spazio tempo, di negazione della fotografia come scatto unico, sostenendo i rapporti di progettualità e casualità, di conscio e inconscio. Al nettunophotofestival 2013 sara’ insignito del Premio Creativita’ in Fotografia, andato l’anno scorso all’artista Silvia Amodio.

La PHOTOGEM Exhibition e’ una collettiva di 45 fotografi (una foto per ogni autore), provenienti da tutta Italia, che sono stati selezionati dallo staff del Festival e che si misurano con il tema suggerito: “Attraverso le Pieghe del Tempo”. Curata da Occhio dell’Arte, è prodotta da Photogem, il laboratorio professionale che è lo stampatore ufficiale della manifestazione. La stampa è su carta Baritata ILFORD Galerie Gold Fibre Silk montata su pannelli in Gatorfoam spessore 10 mm ed è gestita in maniera impeccabile direttamente da Fabio Franco, titolare di questo laboratorio on line che si è affermato già da tempo in Italia come uno dei più affidabili ed altamente professionali. “3 CIRCOLI 2013″ e’ infine una esposizione di n. 36 Foto Colore – selezione a tema libero – dei tre Circoli Fotografici appartenti al circuito Federazione Italiana Associazioni Fotografiche: Pixel Ocean – Foto Club Latina – Associazione Culturale Pontina.

IL PHOTOFESTIVAL “ATTRAVERSO LE PIEGHE DEL TEMPO” è infatti una Manifestazione riconosciuta F.I.A.F.

Principali partners dell’iniziativa: la rivista FOTOGRAFIA REFLEX che curerà il Reflex Day del 31 agosto (lettura nazionale portfoli fotografici) ;· l’Associazione Discorsi fotografici che avrà una postazione podcast audio e video con interviste realizzate prima, durante e dopo la manifestazione; HF DISTRIBUZIONE, la piu’ importante libreria on line italiana di soli libri di Fotografia; l’ Associazione Fotografica 42mm di Roma; Photogem laboratorio di stampa. Tra i media partners, da ricordare: Artistica Art Gallery di Denver, Colorado – Domiad Photo Network, il piu’ importante network nazionale dedicato ai piu’ noti brend di attrezzature fotografiche per fotografi; l’A.F.I. (Archivio Fotografico Italiano) di Castellanza (VA); Camera 21 di Simona Filippini di Roma; il magazine “Image in Progress” – THE MAGAZINE FOR THE IMAGE IN PROGRESS INDUSTRY (rivista in sola lingua inglese con distribuzione internazionale).

 

La Direzione Artistica generale ed il coordinamento del NettunoPhotoFestival sono ad opera esclusiva di Lisa Bernardini, che oltre ad essere fotografa e Presidente dell’Occhio dell’Arte e’ ideatrice di questa Rassegna (www.occhiodellarte.org e www.lisabernardini.com) mentre la Direzione Artistica delle mostre d’Autore è affidata al critico fotografico italiano Roberto Mutti. Fotografi ufficiali saranno Fulvio Pellegrini e Raimondo Luberti. Le sculture premio sono quelle oramai consolidate del Maestro Scultore Piero Gensini, membro Ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la prestigiosa Accademia e prima Accademia pubblica nata nel mondo occidentale, fondata nel 1563 da Cosimo I .

 

Sito Web Ufficiale: www.attraversolepieghedeltempo.com

– See more at: http://www.reset-italia.net/2013/08/05/mostre-dautore-al-nettunophotofestival-2013/#sthash.Iarokyxa.xyY7LNKJ.dpuf

Articoli correlati

Back to top button