ONE SHOT

Torna a grande richiesta con il vol. 2°

ONE SHOT ITALIA 2024
Raccontiamo l’Italia in uno scatto

– termine presentazione opere: entro il 06 ottobre 2024 –
– regolamento scaricabile in calce all’articolo –
-progetto editoriale riservato ai tesserati FIAF –

Nel 2022 con la prima edizione di ONE SHOT MONDO abbiamo valorizzato la fotografia singola, quella del momento decisivo, dell’istante magico che ci si presenta improvviso o del momento che lungamente e pazientemente il fotografo ha aspettato. Nell’edizione di ONE SHOT MONDO abbiamo descritto un mondo come appare e in buona parte come lo vorremmo sempre vedere: l’incanto del paesaggio, l’equilibrio delle forme, la forza dirompente ed entusiasmante della natura, la vita degli abitanti del pianeta in ogni situazione, gli animali.

[…] Con il progetto ONE SHOT MONDO 2022 abbiamo realizzato una mostra e due calendari (uno da parete e uno da tavolo) che ci hanno accompagnato per il 2023. La partecipazione è stata molto interessante: 328 autori hanno inviato 2.534 fotografie. Le opere selezionate sono state 247, poco meno del 10% delle opere presentate. Il libro è composto di 220 pagine stampate su carta patinata da 170 gr ha una copertina cartonata e il formato 24×28 colloca questa pubblicazione nella Collana Grandi Opere, che raccoglie i volumi più prestigiosi editi dalla FIAF.

[…] Per questa nuova raccolta proponiamo il tema ONE SHOT ITALIA 2024.
Sarà protagonista quindi il nostro Paese: ricco di storia e di cultura, dotato di una impressionante varietà di paesaggi naturali e di città, la cui unicità è riconosciuta nel mondo. Siamo il paese della bellezza, non c’è dubbio. Eppure non mancano le contraddizioni: in aree benedette dalla natura l’uomo è spesso riuscito a seminare incuria e disagio. La nostra visione non dovrà quindi essere solo quella volta a celebrare il bello, ma dovrà piuttosto essere una visione completa e sincera delle caratteristiche del nostro vivere contemporaneo. Così come per la raccolta di foto sul mondo, ora l’Italia diventa il soggetto della narrazione. Il nostro compito di fotografi è quello di offrire la lettura della realtà: dalla natura alle opere d’arte, dalle grandi città alle periferie, dalla tradizione all’utilizzo della tecnologia.

Il nostro lavoro sarà quello di offrire un quadro fedele che comprenda la nostalgia come la proiezione nel futuro: la fotografia ci consente di registrare e di interpretare, di esprimere il nostro particolare punto di vista sulla complessità, sulle differenze, rimanendo aderenti alle caratteristiche del Paese in cui viviamo. L’opera cui miriamo è qualcosa che andrà a completare la visione del mondo, realizzata con il precedente modello ONE SHOT MONDO. Lavoreremo sull’Italia (il lavoro, lo sport, l’assistenza sociale, l’abitato, gli interni e ogni altro argomento si ritenga necessario per descrivere il mondo italiano contemporaneo).

ONE SHOT ITALIA sarà un regalo che facciamo a noi stessi e uno strumento di conoscenza che lasceremo al futuro. Con altri successivi progetti potremo poi entrare ulteriormente nei dettagli, definendo argomenti più ristretti e quindi destinati ad essere maggiormente approfonditi. Abbiamo iniziato un lungo percorso, oggi solo alla seconda puntata: insieme possiamo costruire qualcosa di grande. 

(Testo di Cristina Paglionico, Direttrice di FOTOIT – Testo integrale e concept nel Regolamento scaricabile)

SCARICA IL REGOLAMENTO

– presentazione e concept del progetto + modalità di partecipazione (in seconda pagina) –

N.B. La piattaforma da utilizzare per scaricare il modulo di adesione e per inviare le fotografie sarà attiva dal 10 settembre 2024

_____________________
Dip. Comunicazione
Susanna Bertoni

Back to top button