Manifestazioni

Sestri Levante – “UNA PENISOLA DI LUCE” 8° Festival di fotografia

8° FESTIVAL DI FOTOGRAFIA “UNA PENISOLA DI LUCE”

 

Il 4 luglio 2014 si svolgerà l’inaugurazione del 8° Festival di Fotografia “Una Penisola di Luce”. Nel corso dell’evento, con la partecipazione dei diversi autori, saranno illustrati tutti i contenuti della manifestazione.

Il Festival “Una Penisola di Luce”, giunto quest’anno alla ottava edizione, è una prestigiosa iniziativa promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante.

Patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova e Fiaf, l’evento è ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo.

Anche per questa edizione 2014 il Festival si avvale della direzione artistica del Sig.  Lanfranco Colombo il quale, come sempre, ha selezionato i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale; l’organizzazione della manifestazione sarà invece curata interamente dall’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, presieduta da Roberto Montanari.

Le mostre: “Giovanni Verga scrittore e fotografo” a cura della Fondazione 3M, Antonio Zuccon con gli “Aerei Storici Famosi”, il maestro di fotografia Pepi Merisio con “Liguria degli anni sessanta”, Luciano Monti vincitore del portfolio Italia 2013 con l’opera “India”, Luciana Petti vincitrice del settimo portfolio al  mare 2013 di Sestri Levante con il lavoro “Graffi”, ed ancora……………………autore  proveniente da Sassoferrato, festival gemellato ormai da anni con la penisola di luce.

Le mostre saranno l’illustre cornice delle iniziative più strettamente legate al concorso fotografico “8° Portfolio al Mare” che da quest’anno vede Sestri Levante come terza tappa del prestigioso circuito nazionale  “Portfolio Italia 2014”.

La lettura dei Portfolio si svolgerà nei giorni  5 e 6 luglio 2014 in piazzetta Matteotti: Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Loredana De Pace, Maurizio Lupi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio e Giuliana Traverso leggeranno, anche con la modalità “face to face”, le opere dei partecipanti a partire dalle ore 9.30 sino alle ore 18.00.

Ai soci di Carpe Diem è invece dedicato il trofeo Lanfranco Colombo/Carpe Diem: l’autore del miglior portfolio riceverà in premio una fotografia, in stampa fine art formato cm 30 x 40,  realizzata e autografata da Lanfranco Colombo.

Nelle giornate di apertura, alla sezione audiovisivi, si potranno ammirare, nella sala Riccio del Palazzo Comunale,  i lavori di Gigi Montali del Photo Life di Colorno, festival  gemellato con Sestri, e di Gianni Rossi del Circolo Colibrì di Modena mentre nella sala Ocule avremo tre importanti conferenze tenute da: Giuliana Traverso maestra di fotografia, da Silvano Bicocchi Direttore del Dipartimento Cultura Fiaf e da Fulvio Merlak presidente d’onore Fiaf.

Oltre ad HF Distribuzione , la più importante libreria on-line italiana di fotografia, che proporrà come di consueto le sue migliori pubblicazioni, sarà anche presente FOTOCult, il prestigioso mensile di fotografia,   con il quale da quest’anno è stato avviato un dialogo di collaborazione.

Infine Pietro Repetto, esperto in antiche tecniche di stampa fotografica,  esporrà in piazzetta Matteotti, le sue cianotipie e carte salate.

Quest’anno la manifestazione è inoltre impreziosita da un altro tassello:

– sabato 5 Luglio Enrico Genovesi, affermato autore a livello nazionale, con un suo workshop guiderà i fotografi sul territorio sestrese per interpretare diverse realtà locali: una giornata dinamica e divertente per un’esperienza formativa e motivante.

Il Festival proporrà come di consueto le due classiche serate/spettacolo, all’aperto:

  • Venerdi 4 Luglio 2014 il “Photo Party” in piazzetta Matteotti: tre artisti di diversa formazione – uno scrittore, una artista, un fotografo – leggeranno con la loro particolare sensibilità le fotografie che scorreranno sul grande schermo appositamente allestito.

  • Sabato 5 luglio 2014 alle ore 21.30 sempre all’aperto in piazzetta Matteotti uno spettacolo dedicato  a Sestri Levante, cittadina che da sempre ha attratto fotografi, scrittori e artisti. “Sestri Levante – fotografia e scrittura”, serata “live” dove, sotto il filo conduttore della fotografia, a guidarci saranno i tanti personaggi che qui hanno soggiornato o vissuto. Il tutto arricchito dalla presenza di una voce narrante e di un’orchestra per una serata magica in una cornice suggestiva.

Tutti i contenuti del Festival (autori, mostre, eventi, dettagli e tanto altro) saranno pubblicati sul sito dell’associazione Carpe Diem (www.associazionecarpediem.org), sul sito  www.comune.sestri-levante.ge.it e sulla pagina Facebook “Penisola di luce”.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a penisoladiluce@associazionecarpediem.org oppure a info@associazionecarpediem.org

Il Sindaco di Sestri Levante: Dott.ssa Valentina Ghio

Il Direttore Artistico: Lanfranco Colombo

Il Presidente di Carpe Diem: Roberto Montanari

Articoli correlati

Back to top button