“UOMINI DENTRO” in libertà
“UOMINI DENTRO” in libertà: da San Vittore a San Fedele
fino al 10 Novembre 2012 a Milano
La collettiva “Uomini Dentro” approda a Galleria San Fedele per la sua seconda edizione: in esposizione gli scatti fotografici realizzati da 21 detenuti e detenute del carcere di Milano e da tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Gli “Uomini Dentro” si rimettono in gioco: dopo gli ottimi riscontri della prima edizione, sta per prendere il via la seconda tappa della mostra fotografica itinerante, promossa e sostenuta da Casa Vinicola Caldirola, in co-progettazione con la Direzione della Casa Circondariale Milano, il C.T.P. Cavalieri di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera – Biennio Specialistico di Fotografia.
L’esposizione è solo il coronamento di un lungo percorso che ha visto svilupparsi una forte sinergia fra studenti e detenuti, impegnati prima in una serie di workshop teorici e pratici sulle basi della fotografia e, successivamente, nella realizzazione di scatti che fossero testimonianza della vita e del lavoro all’interno del carcere. Da questo incontro non casuale, è nata una fotografia cruda ma sincera: scatti in bianco e nero dalla forte valenza simbolica, primi piani senza volto, dettagli di mani a lavoro che ci raccontano un mondo sconosciuto ai più; la macchina fotografica diviene in questo contesto un’affermazione di esistenza per chi, invisibile e rimosso, desidera un’opportunità di riscatto e integrazione attraverso il lavoro e, perché no, attraverso l’arte.
Luogo:
Galleria San Fedele, via Hoepli 3a
Orari:
mar-sab ore 13.00-19.00