Risultati della 5^ Tappa 2024 – 21° FotoArte in Portfolio – Martina Franca (Taranto)
Risultati del «21° FotoArte in Portfolio» quinta delle dieci Selezioni aderente al «21° Portfolio Italia 2024 – Gran Premio Fowa»
Il «21° FotoArte in Portfolio», organizzato dal Circolo Fotografico “Il Castello” di Taranto, si è tenuto a Martina Franca (Taranto), presso il Villaggio Sant’Agostino, ex Convento delle Agostiniane, Via Pier Capponi, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 agosto 2024. Agli Incontri hanno partecipato 31 Autori con 36 Opere. Sono state effettuate 73 Letture. A conclusione delle due giornate la Commissione Selezionatrice, composta dai Lettori Leonello Bertolucci, Carla Cantore, Lorenzo Cicconi Massi, Graziella Melania Geraci, Attilio Lauria (Presidente di Giuria) e Franco Sortini, ha deliberato di assegnare i riconoscimenti come segue:
1° Premio a «Un metro e venti» di Delia ALIANI di Matera (Portfolio composto da 21 Immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2023) con la seguente motivazione:
«Il lavoro sviluppa con linguaggio documentario e a tratti poetico le problematiche quotidiane di una persona affetta dal particolare tipo di disabilità rappresentato dal nanismo. Le immagini si soffermano con uguale sguardo delicato sia sugli ostacoli fisici, che sulla capacità di superamento dell’handicap, offrendo un percorso visivo complesso e bilanciato al tempo stesso.»
2° Premio a «Un rapimento mistico e sensuale» di Enzo FERRARI di Taranto (Portfolio composto da 10 Immagini a Colori realizzate fra il 2023 e il 2024) con la seguente motivazione:
«Franco Battiato è stato (verrebbe da dire è) un autore visionario, senza tempo e di tutti i tempi. Visione, tempo, parole attinenti alla fotografia, per non parlare di alcuni suoi titoli: l’ombra della luce, l’oceano di silenzio, invito al viaggio. La fotografia è un viaggio nel senso delle cose, si nutre di silenzio, si colloca tra luce e ombra. Il progetto fotografico, il cui Autore è dichiaratamente ammirato e suggestionato dalla profondità di Battiato, è un omaggio realizzato con una serie di foto che riprendono i titoli di alcuni suoi brani, trasfigurando con coerenza, gusto e sensibilità, parole e note in luci e colori.»