Risultati della decima Tappa 2022

Risultati del «7° Portfolio sul Po» decima delle undici Selezioni aderenti al «19° Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm»

Il «7° Portfolio sul Po», organizzato dal Comitato “Torino FotograFIAF”, si è svolto nelle giornate dell’1 e 2 ottobre 2022 a Torino, presso le prestigiose “Gallerie d’Italia”, nello storico Palazzo Turinetti di piazza San Carlo. Agli Incontri hanno partecipato 58 Autori con 69 Portfolio. Sono state effettuate 112 Letture. A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice composta dai Signori Leonello Bertolucci, Federica Cerami, Lorenzo Cicconi Massi, Luigi Erba, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria) Massimo Pascutti, Augusto Pieroni e Valentina Tamborra (Barbara Bergaglio ed Elena Givone hanno svolto unicamente funzioni di Lettrici), ha assegnato i riconoscimenti come segue:

________________________________________

1° Premio a «Lo spazio incerto» di Pierfranco FORNASIERI di Rivalta di Torino (TO) (Portfolio composto da 2 immagini + 4 dittici in Bianco&Nero realizzati fra il 2020 e il 2021) con la seguente motivazione:
«La linea di confine fra infanzia ed età adulta è un territorio incerto e a tratti spaventoso. Lo sguardo attento ma allo stesso tempo discreto di un padre che accompagna il figlio verso la scoperta di sé, il giocattolo abbandonato eppure esposto alla vista, lo sguardo di sfida e di presenza che si contrappone a un gesto di protezione, ci raccontano tutta l’ambivalenza di un’età dove ogni spigolo può ferire, poiché si è ancora carne tenera e totalmente esposta.»

________________________________________

2° Premio a «Vietato morire – Storie di ordinaria resistenza» di Renata BUSETTINI & Max FERRERO di Torino (Portfolio composto da 10 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2018 e il 2022) con la seguente motivazione:
«Per la determinazione nel cercare e raccontare storie di donne ad un passo dalla morte. La sapienza compositiva e l’uso plastico della luce contribuiscono a evidenziare la forza e il lirismo di ogni ritratto.»

Agata Borghesan

________________________________________

Segnalazione a «Questi bravi ragazzi» di Francesco NOLA di Paese (TV)

Portfolio selezionati dai singoli Giurati (a seguito delle letture effettuate) per l’assegnazione dei Premi finali:
«Vietato morire» di Renata BUSETTINI & Max FERRERO di Torino;
«Radici» di Candido CUPERTINO di Torino;
«Fuori stagione» di Silvia DE BLASI di Torino;
«Lo spazio incerto» di Pierfranco FORNASIERI di Rivalta di Torino (TO);
«Summer Camp» di Dino JASAREVIC di Torino;
«Aftermath» di Mattia MARINOLLI di Torino;
«Atlante» di Giovanna MATASSONI di Cigognola (PV);
«Camera equestre» di Matteo MONTESANO di Torino;
«Questi bravi ragazzi» di Francesco NOLA di Paese (TV);
«Underworld» di Paola PARODI di Torino;
«Marseille Fos» di Claudio PASTRONE di Trofarello (TO);
«Workers are not (just) shadows» di Stefano PIERINI di Torino;
«#diabetebastardo» di Enrica PONTIN di Bassano del Grappa (VI);
«Legami indivisibili» di Cristina RASICCI di Mappano (TO);
«L’invasione dell’acqua» di Clara TONIOLO di Torino.

I due Autori del 1° e 2° Premio riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire, entro domenica 16 ottobre 2022, i rispettivi Portfolio (in formato cartaceo) al seguente indirizzo: “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) Tel. 05751653924 segreteria@centrofotografia.org

Tutti i portfolio premiati (1° e 2° Premio) nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 26 novembre 2022. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2022.

L’undicesima e ultima Manifestazione in programma, il «12° Premio Maria Luigia», organizzato dal “Gruppo Fotografico Color’s Light”, si svolgerà (nell’ambito del ”13° Colorno Photo Life”), nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2022, a Colorno (Parma), presso l’Aranciaia (Museo MUPAC) sita in Piazzale Vittorio Veneto, 22

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button