Risultati dell’ottava Tappa 2022

Risultati del «23° FotoConfronti» ottava delle undici Selezioni aderenti al «19° Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm»

Il «23° FotoConfronti» organizzato dal “Club Fotografico AVIS Bibbiena”, si è svolto nelle giornate del 17 e 18 settembre 2022 a Bibbiena (AR), presso il CIFA, “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. Agli Incontri hanno partecipato 51 Autori con 57 Portfolio. Sono state effettuate 241 Letture. A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice composta dai Signori Alessandra Baldoni, Susanna Bertoni, Silvano Bicocchi, Piera Cavalieri, Claudia Ioan, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria) e Silvia Tampucci (Denis Curti, Antonella Monzoni, Cristina Paglionico e Susanna Scafuri hanno svolto unicamente funzioni di Lettori), ha assegnato i riconoscimenti come segue:

________________________________________

1° Premio a «Fluid» di Alessandro FRUZZETTI di Collesalvetti (LI)
(Portfolio composto da 11 immagini a Colori realizzate nel 2022) con la seguente motivazione: «Per aver ideato un dispositivo visivo che permette di svelare l’intima natura umana di chi vive l’inquietudine alimentata dal conflitto tra il sentito di una identità di genere e la fisiologia del proprio corpo. Il complesso tema viene risolto grazie alla connaturale coerenza tra artifizio e significato, tra finzione e realtà, tanto da riuscire a toccare le corde più intime della personalità complessa dei suoi soggetti.»

________________________________________

2° Premio a «Ri.Corda. Richiamare in cuore» di Chiara INNOCENTI di Montiano (GR)
(Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate nel 2021) con la seguente motivazione: «Un’operazione emotivamente profonda di scavo nella memoria e nell’anima, alla ricerca necessaria di un chiarimento dei legami familiari primari. Il recupero del rapporto con la figura materna, sollecitato dall’esperienza diretta della genitorialità, avviene terapeuticamente attraverso la fotografia, che indaga il significato dei luoghi e delle vicende personali con una narrazione che ne restituisce ogni complessa sfumatura.»

________________________________________

Segnalazione a «Tempra» di Martina D’AGRESTA di Cecina (LI)

Portfolio selezionati dai Giurati per l’assegnazione dei Premi finali:

«Signs of life» di Antonella ABATE di Livorno,
«Mare in inverno» di Morena BELLINI di Palaia (PI),
«Fragole tutto l’anno» di Vincenzo BIANCO di San Vincenzo (LI),
«Italia tra realtà e finzione» di Luigi CIPRIANO Monteforte irpino (AV),
«Tracce» di Luigi CIPRIANO Monteforte irpino (AV),
«Due» di Sara COLZI di Campi Bisenzio (FI),
«Tempra» di Martina D’AGRESTA di Cecina (LI),
«Fluid» di Alessandro FRUZZETTI di Collesalvetti (LI),
«Giochi di memoria» di Tiziana FUSTINI di Pisa,
«Confine temporale» di Flavio GHIRETTI di Poviglio (RE),
«Ri.Corda. Richiamare in cuore» di Chiara INNOCENTI di Montiano (GR),
«SolvayLand – Land of contrasts» di Michele MARTINELLI di Lucca,
«Finis terrae» di Stefano MARZOLI di Bologna,
«Messaggi dalla luna» di Vito RENÒ di Rimini,
«Operari Sacris» di Mauro VERASANI di Sant’Agata bolognese (BO.

I due Autori del 1° e 2° Premio riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire, entro domenica 16 ottobre 2022, i rispettivi Portfolio (in formato cartaceo) al seguente indirizzo: “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) Tel. 05751653924 segreteria@centrofotografia.org

Tutti i portfolio premiati (1° e 2° Premio) nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 26 novembre 2022. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2022.

La nona Manifestazione in programma, il «19° FotoArte in Portfolio», organizzata dal Circolo Fotografico “Il Castello”, si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 settembre 2022 a Taranto, presso il Centro San Gaetano (sito in Largo San Gaetano – Città Vecchia).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button