Mostre

Wiki Loves Monuments – Puglia

Centro della Fotografia Galleria Fiaf - Taranto ospiterà la mostra fotografica itinerante, della sezione pugliese del concorso, Wiki Loves Puglia

Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico al mondo, che da diversi anni vuole documentare attraverso le pagine di Wikipedia, memoria visiva di tutti i monumenti esistenti.
La rivista FIAF “FotoIT” ne parla nel numero di maggio, e nei prossimi giorni la Galleria Centro della Fotografia Galleria Fiaf – Taranto , ospiterà la mostra fotografica che è diventata itinerante, della sezione pugliese del concorso, Wiki Loves Puglia : siamo orgogliosi che la nostra regione anche quest’anno abbia vinto la sezione italiana del concorso.
Dopo Bari, quindi, le foto saranno esposte a Taranto, e prossimamente a …

La mostra presenterà le fotografie vincitrici del concorso fotografico Wiki Loves Puglia 2021, dedicato alle bellezze culturali e paesaggistiche della Regione Puglia.

Le foto saranno esposte il 10, l’11, il 12, il 18 e il 19 giugno dalle 18 alle 20 presso il Centro della Fotografia Galleria FIAF Taranto, in Via Plinio 85.
Il 10 giugno alle 19 ci sarà un vernissage, l’inaugurazione della mostra e una breve presentazione del concorso fotografico Wiki Loves Puglia.
Wiki Loves Puglia è l’edizione regionale pugliese di Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno a essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale: le edizioni nazionali e/o locali di Wiki Loves Monuments sono infatti promosse contemporaneamente dal 1º al 30 settembre in diversi Paesi del mondo. Nel 2012 è entrato nel Guinness dei primati come più grande concorso fotografico al mondo e ogni anno vengono caricate più di 130.000 fotografie.
Oggetto delle immagini ammesse a partecipare al concorso sono i monumenti, un insieme molto ampio che include edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche ma anche siti naturali e beni paesaggistici. Tutte le fotografie sono rilasciate con licenza libera e pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database che illustra Wikipedia (il 5o sito più visitato in Italia) e tutti gli altri progetti con contenuti multimediali (foto e video). Wiki Loves Monuments è aperto alla partecipazione di tutti, fotografi professionisti o amatori, senza limiti di età, invitandoli a documentare il patrimonio culturale del loro territorio.
Infatti, le foto sono pubblicate sotto licenza libera Creative Commons BY-SA e diventano quindi patrimonio comune, a disposizione di tutti per ammirare i monumenti o migliorare le voci di Wikipedia
? Bitonto – Piazza Cattedrale di Giovanni Cenerino, primo premio Wiki Loves Puglia 2021, licenza CC-BY-SA 4.0
        

Articoli correlati

Back to top button