Mostre

Collettiva fotografica “Convivium – La bellezza dello stare insieme”

Dal 16 al 21 dicembre presso la Casa del Mutilato a Bari

Da martedì 16 dicembre fino a domenica 21 dicembre la Casa del Mutilato in Largo Fraccacreta a Bari ospiterà CONVIVIUM. La bellezza dello stare insieme, mostra che, dopo il successo avuto nell’esposizione a Noci presso il Chiostro delle Clarisse, in occasione della manifestazione “Bacco nelle gnostre”, vuole riproporsi con altri fotografi – tra cui tesserati FIAF – e dando la possibilità a un pubblico più vasto di essere vista.

La mostra, nata da un’idea progettuale di Annalucia Leccese, operatrice culturale e Presidente dell’Associazione culturale no profit “Amici di Ernest Verner”, ha come fil rouge lo stare insieme (cum+vivere) come esorcismo dalla morte, dalla solitudine, dal dolore in situazioni, contesti, soggetti e persone molto diversi tra loro, ma tutti aventi il territorio pugliese come background unico e affascinante nella sua mescolanza tra tradizione e modernità, e in cui la convivialità, partendo proprio dalle nostre tradizioni contadine, conserva una sua sacralità. E’ una mostra che grida la necessità e la bellezza dello stare insieme, oggi più che mai, in cui il disumanizzante tecnologismo e gli epocali cambiamenti climatici e sociali ci allertano alla consapevolezza e alla coesione. Verranno esposti due scatti dei seguenti autori: Nico ANGIULLI; Manlio CAPALDI; Lisetta CARMI; Michele CARNIMEO; Yvonne CERNO’; Annalisa CILIBERTI; Mario CRESCI; Giulia CURRA’; Camillo D’ANGELO; Gioacchino Mario DE MATTEO; Pino DI CILLO; Antonio GIANNINI; Teresa IMBRIANI; Elio IURINO; Francesco LOLIVA; Uliano LUCAS; Maria MARTINELLI; Pio MELEDANDRI; Giacomo PEPE; Irene PUCCI; Marco RANIERI; Anna Maria RENNA; Sergio SCAGLIOLA; Roberto SIBILANO; Gilberto STEA; Pio TARANTINI; Marziano TULLIO.

 

Le foto in mostra saranno messe in vendita. Il Vernissage della mostra sarà martedì 16 dicembre alle ore 18, con buffet in cui sarà possibile degustare l’ottimo vino della Cantina Barsento di Noci.

.

Curatrice della mostra: Annalucia Leccese, Presidente dell’Associazione culturale no profit “Amici di Ernest Verner”, amicidiernestverner@gmail.com, www.ernestverner.com, cell. 3485384563.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio