Workshop

WORKSHOP CON ENRICO PRADA

L’Associazione Fotografica FOTOFUCINA nell’ambito del festival della fotografia Fotoarte in Puglia, organizza e promuove un laboratorio fotografico con ENRICO PRADA dal titolo: FOTOGRAFARE CON I SENSI. ESERCIZI CREATIVI DI MANUTENZIONE DELLO SGUARDO. 
Articolato in due giorni, lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno presso la sede di FOTOFUCINA, a Salice Salentino.
Il primo giorno è dedicato allo sguardo e ai sensi. Un eserciziario (senza macchina fotografica) con il quale potenziare la nostra visione, facendo piazza pulita di una serie di abitudini visive e potenziando la nostra visione ritrovando la consapevolezza di quanto sia ricco (e poco utilizzato) il nostro sguardo, strumento principale dei nostri atti fotografici. Lo svolgimento è parte in aula e parte in esterno. 
Nel corso del secondo giorno, invece, si recupera il fotografico, ma anch’esso ripulito di tutta una serie di abitudini vincolanti. Nella seconda giornata si parlerà di equivalenti visivi, di come e dove trovarli, di regia fotografica e si inizierà a realizzare le immagini “pensate” e “scritte” nella prima giornata. Durante le letture e durante gli esercizi si ascolterà della musica.
I fotografi devono portare: 
• il primo giorno: taccuino e penna. E basta. (Se a qualcuno “scappa” di fotografare, verrà concesso l’uso del telefonino o di una compattina. Ma solo per mezz’ora). 
• Il secondo giorno: un oggetto, a loro scelta, che abbia un valore emotivo/sentimentale per loro (parleremo anche dello sguardo della memoria). E la loro macchina fotografica, si, questa volta è concessa
il costo è di € 60,00  –  € 90,00 se comprensivo dei due pasti
Enrico Prada – Fotografo, docente, blogger. Dopo studi letterari si dedica da freelance alla fotografia. Privilegia l’esplorazione dei luoghi (Un’idea di paesaggio, Lo stato delle cose), l’elemento narrativo delle immagini (Incipit) e il ruolo della musica nella creazione visiva (Coreografie fotografiche). Tiene laboratori sul cambiamento dei paradigmi visivi (Fotografie verbali), sui sensi e la memoria in fotografia. Dal 2012 scrive ogni giorno sul blog La valigia di Van Gogh 
Programma completo laboratorio c/o sede di FOTOFUCINA
Lunedì 1 giugno 2015 
Ore 9.30/10 – 13.00 
Disintossicare lo sguardo attraverso le fotografie verbali (aula) Esercizi di manutenzione dello sguardo: recuperare con la scrittura tutti i sensi (aula + scrittura in esterno) Revisione del materiale raccolto/prodotto (in aula) 
Ore 15.00 – 18.00 
Altri esercizi di manutenzione dello sguardo: alla ricerca del nostro senso preferito (aula + scrittura in esterno) La memoria come elemento creativo (aula + esterno) Revisione del materiale raccolto/prodotto. 
Martedì 2 giugno 2015 
Ore 9.30 – 17.30 
(con pausa da stabilire in base al punto in cui siamo arrivati) Ritorno al fotografico. Come funzionano le immagini (aula) Esercizio di costruzione visiva (aula) Elementi di regia fotografica: una nuova idea di composizione (aula) Esercizi di ripresa fotografica (esterno) Revisione del materiale raccolto (aula) Saluti e organizzazione di un “laboratorio permanente” attraverso la creazione di una eventuale pagina Fb per la raccolta nel tempo di altri materiali. 
Per contatti e informazioni: info@fotofucina.it – 329 0945360
 
prada

Articoli correlati

Back to top button