“DALL’ALTO – Fotografie, Paesaggi e Vedute”
Un progetto fotografico di Cosimo Santoro
Il 24 settembre alle ore 18:30 presso Casa delle Arti già Casa Alberobello, sotto l’egida della FIAF, il Photoclub Alberobello ha il piacere di presentare alla cittadinanza e a quanti amano l’arte fotografica la mostra “DALL’ALTO – Fotografie, Paesaggi e Vedute”, un progetto di Cosimo Santoro.
La fotografia spesso ci offre l’opportunità di conoscere persone il cui estro supera ogni nostra immaginazione. È il caso di Cosimo, fotoamatore dal 1993. La sua prima fotocamera è stata la Pentax ME Super, una reflex corredata da un vasto parco ottiche ancora in suo possesso. Da circa sei anni la fotografia tradizionale non gli dava più stimoli, sentiva la necessità di esplorare nuovi range e ampliare il proprio bagaglio focalizzando la propria attenzione sulla fotografia area. Utilizza come veicoli, il delta motore, il gyrocopter e, a volte, l’elicottero. Questa passione lo ha così coinvolto che anche quando viaggia in aereo privilegia il posto vicino al finestrino in modo da effettuare degli scatti particolari. La sua attività lavorativa non è lontana dalla sua passione; infatti, lavora presso una storica azienda grafica del posto permettendogli, così, un occhio attento ai diversi colori cromatici, capisaldi della stampa fotografica. Autodidatta, sempre attento alle dinamiche e ai consigli dei più esperti, Cosimo cerca di migliorare sempre e approfondire questo suo percorso con lo studio su riviste e libri specializzati made in USA.
Le foto presenti in questa mostra sono state realizzate utilizzando una Canon EOS 5D Mark II corredato da un obiettivo Canon 24-105 mm f/4 è un corpo macchina Canon EOS 5DS + obiettivo Canon 24-70 mm f/2.8.
La mostra sarà visitabile presso la Casa delle arti ad Alberobello dal 24 settembre all’8 ottobre dalle ore 17 alle ore 20.