ManifestazioniMostre

Foto Festival “Monopoli Fotografia 2016”

A partire dal 11 giugno – per tre settimane – il Foto Festival “Monopoli Fotografia 2016” trasformerà la Città di Monopoli in una fucina di eventi per tutti gli appassionati di fotografia: tanti gli eventi che si alterneranno nella splendida cornice della Sala delle Armi del Castello Carlo V: il grande progetto FIAF a carattere nazionale “Tanti per Tutti”, un ritorno al passato con la “#Polaroidisnotdead” e la presentazione del fotoprogetto “Waiting” di un giovane autore monopolitano, Paolo Moretti.
La manifestazione è giunta alla sua terza edizione, firmata ancora una volta dal Fotoclub Sguardi Oltre – Fiaf con il supporto ed il Patrocinio del Presidente del Consiglio regionale della Puglia, il Patrocinio del Comune di Monopoli e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e CsVnet.
La manifestazione sarà inaugurata il prossimo 11 giugno alle ore 18:30 alla presenza dei rappresentanti regionali e comunali, di Rosa Franco Presidente del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, del Presidente del Foto Club FIAF Sguardi Oltre Angelo Pisani, delle rappresentanze del mondo del volontariato e degli autori della grande collettiva che coronerà l’intera manifestazione.
 
Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come un’associazione culturale nata ben 12 anni fa in quel di Monopoli (Ba) con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF) cui il club è iscritto e che patrocina l’intera manifestazione a livello nazionale per un totale di 150 città che si muoveranno all’unisono.
Le tre intense settimane di fotografia e riflessione culturale sul territorio saranno cadenzate da ben tre singolari appuntamenti:

Tanti per Tutti

Monopoli farà parte delle 150 città italiane che in contemporanea esporranno il lato migliore della nostra società, il Volontariato. Rispondendo all’appello che la stessa FIAF ha fatto a livello nazionale, il fotoclub Sguardi Oltre ha intrapreso un percorso di riflessione fotografica, culturale e sociale sulle mille sfaccettature del Volontariato, tutto nel segno di “TANTI PER TUTTI”, un progetto nazionale che ha previsto la realizzazione di una documentazione fotografica volta a riflettere sul mondo del volontariato, ovvero tutte quelle attività che sono supporto al vivere contemporaneo e che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale.
Gli autori del Fotoclub che parteciperanno sono: Gianni D’Amico, Angelo Pisani, Pasquale Raimondo, Mario Rosato e Ilaria Savino.
In linea con il progetto di “TANTI PER TUTTI” saranno presenti due associazioni cittadine che daranno il loro singolare contributo alla manifestazione:
– il Centro Arcobaleno (16 Giugno, Sala delle Armi, Castello Carlo V di Monopoli, ore 18.30) con lo spettacolo “Fantastica Armonia”.
– l’Allegra Brigata (23 Giugno, Sala delle Armi, Castello Carlo V di Monopoli, ore 18.30) con il suo “Spazio Corpo Voce – Incontro con il Teatro”.
 

#Poloroidisnotdead

Ad anni dalla chiusura dell’ultimo stabilimento Polaroid, la mitica macchina fotografica istantanea è tornata a nuova vita: #Poloroidisnotdead è uno degli hashtag più famosi della rete e per questo gli autori del fotoclub hanno deciso di dare questo nome alla grande collettiva che sarà presentata l’11 giugno alle 18.30: un tuffo nella passato della fotografia, un lungimirante sguardo verso il futuro dell’arte fotografica istantanea. Gli autori del Fotoclub che parteciperanno sono: Gianni D’Amico, Matteo Marseglia, Ninni Pepe, Angelo Pisani, Pasquale Raimondo, Ilaria Savino, Giusi Valente.

Waiting di Paolo Moretti

Nella splendida cornice della Chiesa ritrovata di San Giovanni nel cuore della città vecchia di Monopoli, il prossimo 19 giugno alle ore 19, il FotoClub Sguardi Oltre FIAF presenterà il progetto fotografico di Paolo Moretti: “Waiting”. L’autore cattura la sua personale visione del paesaggio costiero tra Monopoli e Torre Canne in una serie di immagini d’arte a colori, una visione del paesaggio contemporaneo, un percorso dal mare alle abitazioni lasciate vuote dai vacanzieri.
I colori tenui dipingono un paesaggio vuoto di macchine, di persone, di voci, ricco di malinconia e nostalgia che portano con loro un dire metafisico.
 
“Questa terza edizione di Monopoli Fotografia si presenta alla città come un atto di riflessione artistica, culturale e sociale sui Volontari che rendono migliore questa città affrontando le mille difficoltà che noi tutti conosciamo – ha dichiarato il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani attraverso la nostra manifestazione vogliamo dar voce ai nostri stessi concittadini che si impegnano per aiutare il prossimo e che spesso restano all’ombra delle nostre attenzioni. Inoltre Monopoli Fotografia sarà anche una grande occasione per dar nuova luce ad una fotografia ormai vintage come quella in Polaroid ed una grande vetrina per gli autori monopolitani, come Paolo Moretti”.
Le mostre sarà inaugurata il giorno 11 giugno presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V a Monopoli (Ba), tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 21 fino al 28 giugno (escluso il lunedì).
Per info ulteriori info visitare la Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre , scriverci via mail: prraimondo@iol.it o contattarci telefonicamente al 3661809057.
Evento FaceBook : https://www.facebook.com/events/770260456407840/
 
MonopoliFotografia2016

Articoli correlati

Back to top button