FotoArte in Portfolio
La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’”Associazione Carpe Diem” di Sestri Levante, il “Circolo Fotografico Il Castello” di Taranto, il “Circolo Fotografico Erregibi Sezione Fotografia” di Sassoferrato, il “Circolo Fotocine Garfagnana” di Castelnuovo di Garfagnana, il “Circolo Fincantieri-Wärtsilä” di Trieste, l’”Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia” di Corigliano Calabro, l’”Associazione Fotografica Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone e il “Club Fotografico AVIS Bibbiena” di Bibbiena,
organizza la quattordicesima edizione di “PORTFOLIO ITALIA”.
Selezione conclusiva riservata ai portfolio che avranno ottenuto i Riconoscimenti posti in palio, durante il 2017, in una delle succitate Manifestazioni caratterizzate da incontri a lettura di portfolio.
REGOLAMENTO “FotoArte in Portfolio”
Nell’ambito di “FotoArte2017” il Circolo Fotografico Il Castello organizza il “FotoArte in Portfolio”, Selezione Fotografica Nazionale a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi.
La Selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore, ognuno opportunamente identificato da un titolo) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne la quantità delle immagini, né per il formato delle stesse.
La Selezione non è suddivisa in Sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e saranno altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.
L’Autore (con detto termine s’intende anche l’eventuale Gruppo composto da più Autori), ad ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle proprie immagini.
L’iscrizione al “FotoArte in Portfolio” potrà essere effettuata:
facendo pervenire entro e non oltre il 25 maggio la scheda di partecipazione (compilata in tutte le sue parti) a Circolo Fotografico Il castello – via Plinio 85 – 74121 Taranto tramite posta tradizionale, oppure posta elettronica segreteria@cfilcastello.it (la scheda è disponibile e può essere richiesta via mail);
compilando la scheda di partecipazione presso la Segreteria dell’Organizzazione (durante gli orari di apertura esposti presso la Segreteria).
Ogni Autore avrà diritto ad un massimo di 2 incontri con i Lettori/Selezionatori della durata massima di 20 minuti ciascuno. Gli incontri di lettura saranno aperti al pubblico.
La Segreteria provvederà a numerare ciascuna scheda e, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a fissare la data e l’ora approssimativa di lettura del/i Portfolio da parte del primo Lettore/Selezionatore libero.
Ogni Autore sarà tenuto a presentare, nel momento dell’incontro prefissato, i propri Lavori accompagnati dalla scheda di partecipazione al Lettore/Selezionatore assegnatogli. La mancata presentazione all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.
La Commissione Selezionatrice sarà composta dai Signori:
Luigi Erba, Sandro Bini, Saverio Langianni, Susanna Bertoni, Emanuela Costantini, Marcello Carrozzo, Andrea Pacanowski, Lisa Bernardini.
Gli incontri di lettura dei Portfolio si terranno a Taranto, nelle giornate del 27 e 28 maggio.
Gli orari previsti per la lettura dei Portfolio sono i seguenti:
Sabato 28 maggio dalle 10.10 alle 13.10 e dalle 16.10 alle 19.10
Domenica 29 maggio dalle 9.10 alle 13.10
Tutti i Lavori saranno trattenuti (con il benestare dell’Autore) e ammessi all’esame finale della Commissione Selezionatrice. Tra questi Lavori la Commissione Selezionatrice sceglierà i due migliori Portfolio dandone pubblica comunicazione la domenica 29 giugno alle ore 20.00 presso MuDi Museo Diocesano – Vico Seminario 1 Taranto.
I Portfolio ammessi e non ritirati dai Partecipanti al termine della Manifestazione saranno restituiti con pacco postale a carico del destinatario.
Il giudizio della Commissione Selezionatrice sarà inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
I Vincitori parteciperanno di diritto alla selezione finale di Portfolio Italia.
Per il portfolio primo classificato: una settimana nella casa di FIAF a Bibbiena per un campus di alta formazione tenuto dagli ambassador di Hasselblad.
Per il portfolio secondo classificato: un buono libri di 100€
Costo partecipazione 10€, escluso i tesserati FIAF.
_