Anche quest’anno torna Fotoartetaranto , manifestazione fotografica giunta alla sua ventesima edizione.
FotoArteTaranto è un contenitore di idee, eventi, spunti di riflessione e di dialogo tra diverse realtà: diversi tavoli di lettura portfolio impegneranno autori e lettori in una full immersion di due giorni nella fotografia come narrazione e racconto, come reportage e documentazione. Le letture sono gratuite e aperte al pubblico per favorire, com’è sempre accaduto, una maggiore conoscenza e diffusione della cultura fotografica a 360°, tra professionisti, amatori, appassionati, curiosi, studenti: tecniche, stampe, linguaggi, comunicazione, idee, sono elementi essenziali per vivere e “respirare” fotografia in tutte le sue sfumature. Sono altresì occasioni “didattiche” di apprendimento per chi voglia avvicinarsi a questo mondo.
Un portfolio non è solo una serie di fotografie da mostrare, una storia da narrare o da far “esaminare” (sebbene “esame” non sia!), a un lettore. Un portfolio è anche la tecnica con cui è stato realizzato, il formato scelto, il tipo di supporto sul quale è stampato, la confezione con cui viene proposto ai lettori.
La lettura è visiva: lettore e autore occhi negli occhi a parlare del progetto.
La lettura è tattile: sfiorare, prendere, spostare, accarezzare, le immagini stampate.
La lettura è condivisione: chi presenta un portfolio, racconta un’esperienza, un evento, una storia, parla di sé, delle proprie emozioni, della propria sensibilità artistica e culturale, del proprio background, del proprio stile.
… ma FotoArteTaranto non è solo letture portfolio: è anche mostre, presentazioni, eventi, dei quali vi daremo dettagli nei prossimi giorni!
(per qualsiasi informazione o curiosità, continuate a seguirci per restare aggiornati sulle nostre attività, non esitate a contattarci!)
https://www.facebook.com/fotoartetaranto
Vi aspettiamo!
.