Il Fotoclub Sguardi OLTRE BFI presenta NATURALIA, un progetto AFNI
"NATURALIA” la collettiva fotografica realizzata dai soci dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani - Sez. Puglia

Il Fotoclub Sguardi Oltre BFI presenta “NATURALIA” la collettiva fotografica realizzata dai soci dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani – Sez. Puglia. Sarà possibile visitare la mostra a partire da oggi presso i locali de Il Capolinea Cafe di Ceglie Messapica negli orari di apertura del locale.
Tanti gli autori che hanno preso parte al progetto. A Ceglie esporranno i seguenti soci AFNI:
Antonio Monaco
Giovanni e Renzo Stimolo
Pamela Loverre
Maria Teresa Matarrese
Francesco Ambrosi
Anna Floriana Garofalo
Fabrizio Cillo
Luigi De Vivo
Angela Ciocia
Francesco Bernardi
Gennaro Ciavarella
Leonardo Battista
Roberto Strafella
Giuseppe Dipalma
Un viaggio per immagini:
C’era una volta l’uomo cacciatore, il cui rapporto con gli animali selvatici prevedeva l’uso di “armi di distruzione di massa”.
Poi le coscienze più illuminate hanno fatto sentire forte la propria voce, non si poteva perpetuare lo sterminio.
Tutti gli abitanti del pianeta in cui viviamo hanno lo stesso diritto di vivere liberi e prosperare nel loro ambiente naturale terrestre, aereo o acquatico.
“Conservare il paesaggio, le componenti naturali e storiche nonché la vita selvaggia in esso contenuti e provvedere al godimento degli stessi in maniera e con mezzi tali da lasciarli inalterati per il godimento delle future generazioni”, fu l’intuizione contenuta nell’atto costitutivo dei primi parchi nazionali americani. Oggi grazie ai parchi e alle aree protette italiane molti animali selvatici, una volta al limite dell’estinzione, sono tornati ad offrire l’incanto della loro presenza. In questa rassegna fotografica, la grazia e l’incanto di presenze discrete e schive che frequentano i parchi della Puglia e della Basilicata diventano bellezza godibile da tutti grazie alla passione per la natura del proprio territorio di diciotto fotografi. Per loro, documentare le meraviglie degli ambienti naturali e svelarne la biodiversità, operando nel più assoluto e incondizionato rispetto di ogni forma di vita, è un’emozionante missione. La natura non è un posto da visitare: è casa nostra.
(Gary Snyder, poeta ecologista)