
Lame di Luce – il progetto fotografico di Nicla Cannito – nasce tra le vie di Scanno, dove ogni strada, vicolo, scalinata, porticato, diventa il fondale per una scenografia dal tono intimo e reale, dove il bianco e nero priva la realtà dei colori per svelarne l’essenza.
La mostra sarà inaugurata il 20 giugno alle ore 19 presso “La Volta delle Idee – Il Palazzo di Scanno” a Scanno (L’Aquila, Abruzzo).
Nel progetto i contrasti, le ombre, la forma, invitano ad una esperienza visiva diversa, ad una riflessione sulla complessità della vita.
Grazie allo sguardo di Nicla Cannito, attraverso luce e ombra, affiorano frammenti di esistenza che raccontano il dualismo insito nella natura umana e ci invitano ad apprezzarne la bellezza e le difficoltà che nel corso della vita si alternano.
In ogni scatto dell’Autrice la presenza umana diventa espressione emotiva intensa. La luce, da sempre veicolo privilegiato di emozioni, disegna storie tra le vie del borgo, dove ogni ombra è un frammento di vita che ne racconta le sfaccettature. La luce scandisce il tempo dove il tempo si è fermato.
La mostra, riconosciuta dalla FIAF, sarà visitabile fino al 4 luglio.
L’Autrice – Nicla Cannito
Nicla Cannito, nata a Manfredonia, dove vive e fotografa. Iscritta alla FIAF, fa parte del Fotocineclub di Foggia, conta diverse pubblicazioni su riviste di fotografia e ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Predilige la fotografia in bianco e nero, in essa ha trovato quel dialogo intimo che svela lentamente l’lo nascosto, un linguaggio espressivo in grado di trasmettere infinite emozioni.