Mostre

LE OPERE E I GIORNI: Il tempo della Vite

Fotografie di Angelo Pisani e Pasquale Raimondo

Il vino è da sempre definito la “poesia della terra”. La vite viene coltivata, o allevata come dicono alcuni vignaioli, con attenzioni continue, gesti che si muovono lungo il sentiero del rito e della tradizione.

È in questo orizzonte che si è incamminato lo sguardo di Angelo Pisani e Pasquale Raimondo.

Per due anni gli autori hanno fotografato l’inanellarsi delle stagioni tra i filari di un vigneto nel cuore della Valle d’Itria.

Dodici foto hanno così scandito lo scorrere del tempo: inverno, primavera, estate ed autunno, dall’alba della potatura alla festa della vendemmia.

Le fotografie sono state realizzate presso il vigneto delle omonime Cantine di Montemarcuccio di proprietà di Pietro Faniglione.

La mostra è patrocinata dalla Agenzia di Stefano Loparco, responsabile commerciale delle Cantine Montemarcuccio.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del locale Il Capolinea a Ceglie Messapica (Br) in Via Padre Bernardo Golizia 16.

GLI AUTORI

ANGELO PISANI

Angelo Pisani è nato a Monopoli nel 1965. La sua passione per la fotografia inizia in concomitanza col suo nascente interesse per le tematiche ambientali e gli studi delle scienze agrarie. Tesserato FIAF dal ‘96 nel ‘99 viene nominato delegato provinciale per la provincia di Brindisi e nel 2002 collabora alla organizzazione del 54° Congresso Nazionale FIAF a Fasano. Ha tenuto numerose mostre tra personali e collettive. Ha ricevuto riconoscimenti in manifestazioni locali e nazionali. Attualmente è interessato alla fotografia sportiva e pubblica sulla Gazzetta dello Sport e altre testate locali, senza mai trascurare la fotografia naturalistica e di reportage. Fonda nel 2004 insieme ad altri appassionati il ” Fotoclub Sguardi Oltre” di cui ne è attualmente presidente. Nel 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana da parte della FIAF durante il congresso nazionale a Palermo.

PASQUALE RAIMONDO

Pugliese, classe 1983. L’autore si occupa di Fotografia da diversi anni, tanto da essere stato insignito nel 2022 dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana da parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Attualmente è vicepresidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre di Monopoli (Ba). Raimondo ha realizzato diverse personali ed ha alle spalle numerose partecipazioni a mostre collettive, come la recente “Cronache Quaranteniche” (2021) presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena in Toscana. Le sue fotografie da sempre privilegiano tematiche sociali, così come la documentazione di ricerca.

Articoli correlati

Back to top button