L’Associazione di Francavilla Fontana (Br) Occhio Fotografico vi invita ad una serata imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia. Il 18 Luglio 2024, alle ore 20:30, presso la sede di Via Cantore Caniglia 7 a Francavilla Fontana, si terrà l’incontro dal titolo “Leggere le immagini” con relatore Raimondo Musolino (BFI).
L’evento – una manifestazione riconosciuta dalla FIAF – rappresenta un viaggio affascinante attraverso il mondo della fotografia, dove Raimondo Musolino esplorerà il concetto di “lettura delle immagini”. “Questo processo va oltre la semplice osservazione di una fotografia; si tratta di saper decodificare i messaggi visivi, comprendere il contesto e interpretare le emozioni e le storie racchiuse in ogni scatto” – come anticipato da Vito Carriere, Presidente del Circolo – “Musolino, con la sua esperienza e sensibilità, guiderà il pubblico alla scoperta dei significati nascosti e dei dettagli che rendono ogni immagine unica e potente”.
Gli appassionati di fotografia avranno l’opportunità di arricchire la loro visione artistica e tecnica, imparando a guardare le fotografie con occhi nuovi e a cogliere i messaggi che si celano dietro ogni immagine. Non perdete questa occasione per approfondire la vostra passione e incontrare altri entusiasti del mondo fotografico.
L’Autore – Raimondo Musolino
Raimondo Musolino, nato a Taranto nel 1958, da oltre trent’anni è fortemente impegnato nel mondo della fotografia a livello prima professionale e poi culturale ed artistico.
Dopo aver lavorato per dodici anni presso uno studio di produzioni televisive, si innamora della fotografia e fonda nel 1992 il Circolo Fotografico “Il Castello” di Taranto e di cui oggi è Presidente Onorario. E’ stato insignito, nel 1995, dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana dalla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche).
La sua formazione deriva da una lunga e nutrita partecipazione a mostre e concorsi e dal rapporto frequente ed intenso con i grandi maestri della fotografia contemporanea, attraverso numerosi corsi, seminari e workshop.
E’ impegnato come docente di fotografia presso enti pubblici e privati. Fa parte del DiD (Dipartimento Didattica della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e, sempre per la Federazione, ricopre i ruoli di giurato e lettore di immagini e quello di docente.
Ha ideato nel 2004, e ne è tuttora il direttore artistico, il Festival di fotografia “FotoArte” che si svolge a Taranto con cadenza annuale.