Incontri con l'autoreMostre

“Nugae” di Paola Ricucci

Un’ode all’evasione ed alla leggerezza negli scatti di Paola Ricucci

Sabato 29 marzo alle ore 19.00 presso la Sala Nico Donatacci del FotoCineClub Foggia sito in Via Ester Loiodice,1, sarà inaugurata la mostra fotografica “Nugae” di Paola Ricucci.

 

Si tratta di una serie di foto di piccole dimensioni simili ad acquerelli che descrivono cose di uso quotidiano cui normalmente non facciamo caso o paesaggi senza persone nei momenti di riposo.

L’autrice, che è socia del FotoCineClub Foggia, si cimenta in questa prima personale dopo aver partecipato a numerosissime collettive organizzate dal circolo di appartenenza e coglie l’occasione per mostrare una parte del suo archivio fotografico che contiene i generi più diversi.

Nel corso degli anni ha molto sperimentato e cercato espressioni visive diverse, utilizzando vari strumenti dal telefono cellulare alla mirrorless e ha rincorso un genere personalissimo e mai banale, non tanto per cercare di distinguersi, ma per provare a trasferire attraverso la fotografia, la sua sensazione di gioia nel fermare l’attimo e cogliere un aspetto il più possibile inedito.

La stessa scelta del titolo “Nugae” che è un sostantivo femminile plurale latino che significa inezie, bagatelle, cose da poco, frivolezze, sciocchezze, bazzecole, minuzie, piccolezze, vuole sottolineare quella lontananza che nel vissuto si stabilisce tra noi, le cose di tutti i giorni e i luoghi del quotidiano, a causa del nostro incessante rincorrere che ci porta a “non vedere” il mondo che ci circonda.

Scatto fotografie per esprimere il bisogno di evasione e leggerezza.

Mi attirano le piccole cose che mi passano davanti, cerco di dare loro importanza, esaltando la bellezza intrinseca.

Mi affascinano i luoghi che esprimono la lentezza, la calma, luoghi che svuotati dalla folla ritornano ad assumere un’altra identità, vera e sincera.”

Dice l’autrice dandoci in sostanza la spiegazione della sua lettura fotografica e del nostro disordinato vivere quotidiano.

Articoli correlati

Back to top button