Lettura Portfolio

Portfolio Italia 2022 – Tappa di Taranto

19° FotoArte in Portfolio il 24/09 e 25/09 a Taranto

il Circolo Fotografico “Il Castello” organizza il FotoArte in Portfolio, Selezione Fotografica Nazionale a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi, facente parte del circuito PORTFOLIO ITALIA a cura della FIAF edizione 2022.        https://fiaf.net/portfolioitalia/
REGOLAMENTO
▪ Nell’ambito di “FotoArte2022” il Circolo Fotografico Il Castello organizza il FotoArte in Portfolio, Selezione Fotografica Nazionale a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi.
▪ La Selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore, ognuno opportunamente identificato da un titolo) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne la quantità delle immagini, né per il formato delle stesse.
▪ La Selezione non è suddivisa in Sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e saranno altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.

▪ L’Autore (con detto termine s’intende anche l’eventuale Gruppo composto da più Autori), ad ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle proprie immagini.

ISCRIZIONE
▪ L’iscrizione al FotoArte in Portfolio potrà essere effettuata:
▪ a) facendo pervenire entro il 20 settembre 2022 la scheda di partecipazione (compilata in tutte le sue parti) a Circolo Fotografico Il Castello – via Plinio, 85 -74121 Taranto tramite posta tradizionale, fax, oppure posta elettronica segreteria@cfilcastello.it (la scheda è disponibile a questo link modulo iscrizione).
I lettori scelti con l’orario e la data sono visibili a questa pagina: https://www.fotoartetaranto.it/index.php/iscrizione/    

▪ b) compilando la scheda di partecipazione presso la Segreteria dell’Organizzazione al momento, (durante gli orari di apertura esposti presso la Segreteria), in questo caso bisognerà adattarsi ai lettori e agli orari disponibili.
▪ Ogni Autore avrà diritto ad un massimo di 2 incontri con i Lettori/Selezionatori della durata massima di 20 minuti ciascuno. Gli incontri di lettura saranno aperti al pubblico.
▪ La Segreteria provvederà a numerare ciascuna scheda e, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a confermare o meno la data e l’ora approssimativa di lettura del/i Portfolio da parte dei Lettori/Selezionatori scelti.
▪ Ogni Autore sarà tenuto a presentare, nel momento dell’incontro prefissato, i propri Lavori accompagnati dalla scheda di partecipazione al Lettore/Selezionatore assegnatogli. La mancata presentazione all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.
▪ La Commissione Selezionatrice sarà composta dai Signori:

▪ Attilio Lauria * Franco Sortini* Emanuela Costantini * Massimo Bignardi* Maria Teresa Cerretelli* Massimo Siracusa” Giorgio Ciardo

DOVE

Gli incontri di lettura dei Portfolio si terranno a Taranto, presso Centro San Gaetano nelle giornate del 24 e 25 settembre 2022.

QUANDO
Gli orari previsti per la lettura dei Portfolio sono i seguenti:
Sabato 24 settembre dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Domenica 25 settembre dalle 9.00 alle 13.00

 

▪ Tra i Lavori presentati, i Lettori/Selezionatori sceglieranno (ancorché con la segnalazione di un unico Lettore/Selezionatore) e tratteranno (con il benestare dell’Autore) i Portfolio da ammettere all’esame finale della Commissione Selezionatrice. Tra questi Lavori la Commissione Selezionatrice sceglierà i due migliori Portfolio dandone pubblica comunicazione la domenica 25 settembre alle ore 19.00 presso sala conferenze San Giuseppe
▪ I Portfolio ammessi e non ritirati dai Partecipanti al termine della Manifestazione saranno restituiti con pacco postale a carico del destinatario.
▪ Il giudizio della Commissione Selezionatrice sarà inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
▪ I Vincitori parteciperanno di diritto alla selezione finale di Portfolio Italia. Il portfolio primo classificato sarà pubblicato sulla rivista Fotografare
▪ Ricordiamo che il portfolio del primo vincitore della tappa sarà pubblicato su “Fotografare” che è media partnership di FotoArte.
… ma cos’è esattamente un portfolio fotografico?
La FIAF ci viene incontro con questa definizione:
“Si può intendere per portfolio un complesso di immagini finalizzate ad esprimere un’idea centrale.
I soggetti delle singole foto e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti, devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dall’autore, e cioè il significato del portfolio.
I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa, tematica, artistica, creativa, concettuale, o altre ancora.”
“Fotografare con la finalità di realizzare un portfolio è sicuramente una scelta d’alto profilo tecnico-espressiva che abbisogna di momenti di verifica e di dialogo” (G. Torresani)
E dunque, il momento di verifica e di dialogo migliore per un portfolio è farlo esaminare (sebbene non si tratti di un “esame”, bensì di un confronto culturale), da un lettore esperto e accreditato, proprio come Attilio Lauria, Massimo Siragusa, Massimo Bignardi, Carla Cantore, Emanuela Costantini, Franco Sortini, Giorgio Ciardo, che ospiteremo il 24 e il 25 settembre nell’ambito del 19° FotoArteTaranto.
Se siete autori e volete verificare l’impatto comunicativo del vostro portfolio, o semplicemente farlo conoscere ai lettori e ad altri autori potrete iscrivervi alle letture della tappa tarantina di Pottfolio Italia; se siete fotoamatori, appassionati, fotografi professionisti, autori, curiosi, studiosi e studenti… vi invitiamo ad assistere alle letture, che rappresentano momenti di confronto e cultura fotografica di grande livello.
“Le letture portfolio sono sempre un momento di confronto e crescita, sia per chi propone i propri lavori, sia per chi assiste alle letture stesse.” 
     

Articoli correlati

Back to top button