“Quel che resta….” mostra fotografica di Nicola Ritrovato
“Quel che resta….” mostra fotografica di Nicola Ritrovato
La mostra si inserisce in un ventaglio di iniziative tra cui la presentazione di un libro, e di un video riguardanti la Miniera di Bauxite Montecatini di San Giovanni Rotondo (FG), di cui le foto ne ritraggono lo stato attuale.
La mostra si terrà il prossimo 8 ottobre 2016 presso i locali del circolo culturale ProVoCult Club di San Giovanni Rotondo (FG) Via San Nicola, 14.
Inaugurazione ore 20.
_________________
“Quel che resta… “ nasce tra una ricerca ed un vagabondaggio fotografico.
Come credo accade spesso a molti, fotografare è un pretesto per uscire da se stessi, o meglio cercare se stessi dal di fuori.
Questo è un caso un po’ particolare, perché, per chi è di San Giovanni Rotondo come me, in un modo o nell’altro la o le storie legate alla miniera vengono a trovarti.
Matteo Russo, ex minatore, visitando una mia mostra fotografica, mi disse “ ma perché non fai qualche foto alla miniera?“
Per chi ha conosciuto Matteo, sa bene con quanta passione raccontava le storie della miniera,
e se pure avessi già fatto delle foto “ distratte “ a quei luoghi, i suoi racconti, le sue storie, hanno fatto scattare quella curiosità, grazie alla quale ho cominciato a vedere quegli stessi luoghi in modo diverso.
Oggi le mie foto raccontano quel che resta del villaggio, le costruzioni legate alla miniera, case abitate fino agli anni 70 credo, dove oggi gli eucalipti e i fichi d’india riaffermano la loro sovranità su quel territorio ormai abbandonato.
Ma questa riconquista della natura su questi ruderi, vuole anche essere una testimonianza di liberazione; liberazione degli uomini da uno dei lavori più massacranti che un essere umano possa fare, ma questa è un’altra storia, fatta di lutti, ma anche di economia/e che pure molto bene hanno fatto a San Giovanni Rotondo.
Io mi limito a questo, ai colori verdi della natura, alle sue ombre sui muri giallo arancio, alle finestre ed alle tinte vive, che raccontano un villaggio da recuperare nella sua totalità per restituirci la memoria autentica del nostro passato.
___________________________________
Nato a San Giovanni Rotondo nel 1972, nel1998 comincia ad interessarsi di fotografia. Nel 2000 diventa socio FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e del Foto Cine Club di Foggia, dove ricopre negli anni il ruolo di membro della commissione artistica. Dopo una iniziale passione per il paesaggio, svolto essenzialmente con le diapositive, l’attenzione per il reportage, e la figura umana guidano all’uso del bianco e nero. Cosi sono generati i lavori “Made in Thailand “, reportage sugli allenamenti della Muai Thai, sport da combattimento di origine Thailandese, e poi “Il Grido dell’Ulivo”.
Segue poi un periodo dedicato ai reportage sui riti della Settimana Santa, fotografie esposte nelle giornate dedicate alla Puglia presso il Museo delle Culture Europee di Berlino .
Sempre in questo periodo sono scattate le fotografie della Festa della Vendemmia di Parigi, lavoro che viene presentato in occasione delle “Immagini del Gusto” evento promosso dalla FIAF su tutto il territorio nazionale.
Ha avuto l’onore inoltre di partecipare in occasione del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia alla realizzazione di Passione Italia, libro di istantanee che fotografa l’Italia alla data del 17 marzo 2011, dal titolo “17 Marzo 2011 Una Giornata Italiana”.
In collaborazione con il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, sue fotografie sono state scelte per la realizzazione del volume “ITAca Storie d’Italia”.
Nell’ultimo periodo ha seguito i pellegrini cha dall’Abruzzo, raggiungono la Puglia e dal Gargano dopo un cammino di circa 200 Km a piedi raggiungono la città di Bari in devozione a San Nicola.
Partecipa a numerose mostre fotografiche collettive, e vari concorsi patrocinati dalla FIAF nei quali riceve diversi riconoscimenti e pubblicazioni sui relativi cataloghi, ultimo dei quali “Tanti Per Tutti” progetto sul volontariato del 2015 .
Nel Maggio 2013 riceve dalla FIAF l’onorificenza di A.F.I. (Artista Fotografo Italiano)
Mostre Personali
Made In Thailand
. Il Grido Dell’Ulivo
. Parigi Festa del Vino
. I Fujenti * Proiezione Multimediale
. La Battaglia delle Arance * Proiezione Multimediale
. Metropolitain
. Quel che Resta…
Contatti nicolaritrovato@alice.it