Mostre

SGUARDI AFFINI

Mostra Fotografica di Teresa D'Agnessa

Lunedì 19 giugno alle ore 18.30 nella galleria espositiva  del FotoCineClub di Foggia Via Ester Loiodice, 1, sarà inaugurata la mostra fotografica di Teresa d’Agnessa dal titolo Sguardi Affini

            L’idea di questa mostra nasce nel 2021 quando la fotografa foggiana visitò  la mostra  di “Vivian Maier” al Musée du Luxembourg di Parigi.

            La somiglianza tra molte sue foto e quelle di Vivian Maier ha lasciato  in Teresa d’Agnessa un sentimento di meraviglia e di stupore in quanto prima di allora non conosceva l’artista americana e non aveva mai visto una sua foto. 

            Immediata fu quindi la reazione di scattare alcune foto per portare con sè il ricordo, ma soprattutto per verificare con comodità se l’impressione  avuta nel momento in cui era alla mostra di Vivian Maier, permanesse nel rivedere le foto che lei stessa aveva scattato nel corso degli anni, inconsapevole di tale imprevedibile e involontaria somiglianza.

            Teresa d’Agnessa ha riconosciuto in Vivian Maier lo stesso interesse e lo stesso sguardo per scene di strada, persone, oggetti e piccoli particolari. 

            Questa mostra fotografica intende quindi evidenziare come due donne abbiano la medesima sensibilità pur essendo così lontane nel tempo e nello spazio.

Teresa d’Agnessa ha al suo attivo moltissime mostre collettive con il FotoCineClub di Foggia di cui è socia e ha partecipato ad alcune collettive in Francia. Inoltre numerose sono le sue mostre personali esposte nella sua città : al Palazzetto dell’Arte, a Parco Città, presso il Circolo  La merlettaia, presso la Fondazione dei Monti Uniti, oltre a esposizioni a Imola e a Manfredonia.

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 20.30.

 

 

                       

Articoli correlati

Back to top button