SmokeZone – Nicola Loviento

La mostra Fotografica SmokeZone di Nicola Loviento, presidente del CinefotoclubFoggia e delegato regionale della Puglia
si inaugurerà a Foggia, sabato 10 settembre alle 19,00
ad Art’infabbrica presso il Centro Grafico sito in Via Manfredonia I° Traversa.
La mostra sarà visitabile fino al 20 ottobre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30.
“In un’atmosfera sospesa e senza tempo, nuvole di fumo fluttuano nell’oscurità del nero profondo.
Così si presenta “SmokeZone” il lavoro fotografico di Nicola Loviento, Artista della Fotografia Italiana e Presidente del Foto Cine Club di Foggia, che interpreta così la bellezza femminile.
Gli scatti, tutti in un denso bianco e nero, celebrano la sensualità e il fascino che il fumo richiama alla nostra mente collegandolo, forse inconsciamente, alle sofisticate dive di Hollywood che del connubio fumo – sensualità fecero una delle loro caratteristiche fondamentali inevitabilmente accompagnato dallo sguardo languido e le labbra rosse socchiuse a spingere quella nuvola bianca un po’ più in là.
Fumo e fascino dunque in questi ritratti di donne che, con classe e femminilità, fumano avvolte in nubi multiformi che le rendono attraenti e irresistibili, esaltandone la sensualità e l’erotismo.
Sensualità negli scatti ma anche divertimento in studio: grazie alla complicità e al rapporto rilassato stabilito con il fotografo, le donne ritratte hanno giocato ad interpretare il ruolo di quelle dive del cinema, a mostrare quella parte di femme fatale che tutte custodiscono, a sentirsi seduttrici piacendosi, osando e celando, esibendosi e facendosi ammirare, ammaliando e intrigando lo spettatore con gesti morbidi e femminili come nuvole di fumo che si sciolgono nel buio.”
Berenice di Matto