Tra acqua e cielo – Fotografie di Francesco Lucera
Al via la mostra di fotografia naturalistica a firma di Francesco Lucera

Venerdì 21 Febbraio 2025 alle ore 19:00 sarà inaugurata nella sala espositiva del Foto Cine Club Foggia, Via Ester Loiodice, 1, la mostra di Francesco Lucera “Tra acqua e cielo”.
La mostra fotografica “Tra acqua e cielo” è incentrata sulla fotografia naturalistica, in particolare sull’avifauna delle zone umide; la scelta dell’argomento per questa prima mostra personale di Francesco Lucera, è conseguenza dell’interesse e amore per la natura che ha coltivato sin da bambino e che successivamente ha affiancato alla passione fotografica in un binomio inscindibile. Gli uccelli che popolano gli ambienti acquatici, tra le diverse specie animali fotografate negli anni dall’autore, sono considerati tra i più eleganti e dinamici, negli scatti esposti si evidenzia questo aspetto sia con situazioni di azione che con ritratti ambientati. Il cogliere l’attimo giusto dopo l’attesa, suscita lo stesso stupore che traspare nelle opere in mostra, frutto di una scelta espositiva che predilige pulizia e eleganza.
“Attraverso i miei scatti cerco di trasmettere allo spettatore l’emozione provata, quando in un tempo sospeso tra il silenzio dell’attesa e la rapidità dell’azione, la natura si svela nel suo splendore” dice l’autore.
La mostra sarà visitabile fino al 5 Marzo 2025 dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:00 ingresso libero.
L’autore – FRANCESCO LUCERA
Francesco Lucera nasce nel 1975 a Foggia dove risiede. Da sempre è attratto dall’arte fotografica in quanto attento osservatore dell’ ambiente circostante. Ha vissuto in un contesto agricolo e questo influenza la tematica iniziale dei suoi scatti, successivamente ha ampliato il repertorio abbracciando vari generi che comprendono fotografia naturalistica, di strada, paesaggistica e di ritratto.
La propensione artistica per la fotografia abbinata alla tecnica affinata nel tempo, gli consente di realizzare foto con le quali ha partecipato con successo a numerosi concorsi fotografici nazionali e internazionali patrocinati dalla FIAF e FIAP, conseguendo premi e ammissioni.
Per i risultati ottenuti, è stato insignito dell’onorificenza del titolo di AFIAP (Artiste Fédération Internationale de l’ Art Photographique) rilasciata dalla FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique)
Socio da molti anni del Foto Cine Club Foggia facente parte della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) circolo insignito del titolo di EFI (Encomiabile della Fotografia Italiana).