Mostre

WORKSHOP FOTOGRAFIA IN BIANCO/NERO

I workshop del FotoClub Sguardi Oltre
La fotografia in bianco-nero:
dallo scatto alla stampa
Lezioni di Saverio Langianni (Docente DAC – FIAF)
In un mondo a colori, nell’epoca dei sensori più evoluti, la Fotografia in Bianco e Nero conserva tutto il suo fascino passato e accomuna ancora tanti professionisti ed appassionati. Quest’austera poesia del vero – come Ansel Adams chiamava tale fotografia – lascia all’autore quanto al fruitore della fotografia una libera interpretazione emotiva del mondo.
Senza colori, la realtà del vero si veste delle nostre percezioni. È per questo motivo che il FotoClub Sguardi Oltre vi invita a partecipare numerosi al corso tenuto dal Docente DAC – FIAF Saverio Langianni.
Presidente di un’associazione no profit (il Fotoclub Il Bacchino, BFI – Prato), Langianni è iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche da 8 anni, ne è diventato docente del Dipartimento Attività Culturali (DAC) nel 2004; tre anni fa è stato insignito dell’onorificenza di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) per meriti organizzativi e di promozione fotografica.
Il workshop di fotografia che il docente DAC – FIAF Saverio Langianni terrà a Monopoli il prossimo 5 e 6 marzo è incentrato sulla fotografia in bianco-nero, dallo scatto alla stampa. Le lezioni si terranno presso il Laboratorio Sant’Angelo a Monopoli in Via Sant’Angelo 5 in collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I..
Il programma intensivo delle due serate di laboratorio è finalizzato a rendere consapevoli e autonomi gli allievi dal momento della ripresa a quello della stampa finale. Il workshop prevede, infatti, oltre a cenni teorici anche una parte pratica.
Il corso è riservato al massimo a 20 partecipanti. La quota di iscrizione è di 15 € per gli iscritti al FotoClub Sguardi Oltre e 20 € per chiunque fosse interessato a partecipare. Ogni iscritto al termine delle due giornate di corso riceverà un attestato di partecipazione, materiale didattico su chiavetta USB. Le iscrizioni si chiuderanno il 1° Marzo 2014
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Il Workshop fotografico sarà così articolato:
Martedì 5 marzo (dalle ore 19 alle 21.30)
– Perché il Bianconero: gusto o composizione?
– Segno e significato nella contornualità del bianco-nero
– I grandi Autori
– L’esposizione del negativo e l’esposizione del sensore digitale: esposizione e sistema zonale, i concetti di base
– Lo sviluppo del negativo: strumenti prodotti e modalità
– La stampa del provino
Mercoledì 6 marzo mattina (Facoltativa)
– Sessione di scatto libero (persone, cose, paesaggi) con affiancamento del docente Saverio Langianni
Mercoledì 6 marzo (dalle ore 19 alle 21.30)
Lettura delle immagini scattate
Puntualizzazione su:
– Programmi di fotoritocco – le trasformazioni in bianco-nero
– Livelli di contrasto e uso delle curve
– Livelli di colore in RGB e monocromatico
– Uso dei canali come filtri bianco-nero
———————————————
Per informazioni rivolgersi al FOTOCLUB SGUARDI OLTRE
CELL: 3661809057
Le iscrizioni si chiuderanno il 1° Marzo 2014

Articoli correlati

Back to top button