Attività Circoli

ACAF – Incontro con il fotografo Francesco Faraci

Venerdì 27 settembre 2024 ore 20,30 - Teatro Sala De Curtis Catania

Cari appassionati di fotografia e amici dell’ACAF,
dopo la rigenerante pausa estiva, è con grande entusiasmo che vi diamo il benvenuto alla serata inaugurale della nuova stagione dell’Associazione Catanese Amatori Fotografia! Segnate la data: 27 settembre 2024 ore 20:30 presso il teatro Sala De Curtis di Catania.
Questo speciale evento, che segna il ritorno delle nostre attività, ci offre l’opportunità di esplorare il profondo legame tra la fotografia e la narrazione, attraverso le opere di un importante autore siciliano: Francesco Faraci (www.francescofaraci.com). L’artista che abbiamo il privilegio di ospitare è non solo un fotografo di fama, ma anche un raffinato scrittore. Un autore che, attraverso l’obiettivo e le parole, sa catturare le sfumature più intime dell’esistenza, gli incroci culturali e i paradossi della nostra amata terra.
La serata offrirà un’immersione profonda nei temi che Faraci esplora attraverso il suo lavoro e ci darà l’opportunità di capire cosa significhi “fare” fotografia e farla a Palermo, al Sud. Vedremo le immagini di “Malacarne”, il primo libro dell’autore, per poi proseguire con la presentazione del suo ultimo lavoro, che racconta, con parole e immagini, l’esperienza, ancora in corso, nel quartiere Brancaccio di Palermo. Quartiere noto non solo per l’importante opera di Don Pino Puglisi, ma anche e tristemente, per essere un’enclave ad alta densità mafiosa.
Francesco Faraci risponderà alle vostre domande, offrendo così a tutti noi l’occasione di scoprire e approfondire le sue tecniche fotografiche e il suo approccio alla narrazione.
Non mancate a questo incontro imperdibile che segna l’inizio di una nuova stagione di eventi fotografici straordinari targati ACAF. Vi aspettiamo per condividere insieme la magia della fotografia e l’emozione di ritrovarci, armati di curiosità e passione, per una serata che promette di essere indimenticabile.
Giuseppe Nastasi
*Dettagli dell’evento:*
– Data: 27 settembre 2024
– Orario: 20:30
– Luogo: Teatro Sala De Curtis, Via Duca Degli Abruzzi, 6a, 95100 Catania CT
**Ingresso libero **
Biografia
Francesco Faraci nasce a Palermo nel 1983, scrittore e fotografo.
Nel 2016 pubblica Malacarne (Ed. Crowdbook),
nel 2017 il romanzo “Nella pelle sbagliata” (Leima Ed.)
Nel 2019 “Jova beach Party – cronache da una nuova era” (Rizzoli).
Nel 2020 “Atlante Umano Siciliano” (Emuse Books).
Nel 2022 “Anima nomade – Da Pasolini ad una fotografia povera” (Mimesis edizioni).
Nel 2023 collabora con il Ministero della Cultura per una serie di documentazioni etnografiche in giro per l’Italia.
Nel 2024 esce il libro “Brancaccio, le viscere di Palermo” edito da Zolfo Editore.
Ha collaborato con “The Guardian”, “Time Magazine, “Venerdì” di Repubblica, Internazionale.

Articoli correlati

Back to top button