Mostre
IL SUONO DEL SILENZIO
Venerdì 22 Febbraio 2013 alle ore 20,00 presso la GALLERIA FIAF – LE GRU di Valverde (Corso Vitt. Emanuele, 214) sarà inaugurata, alla presenza dell’autore, la mostra fotografica personale “IL SUONO DEL SILENZIO” di Alberto Castro di Catania.
La mostra sarà presentata da Giuseppe Fichera (Presidente del Gruppo Fotografico Le Gru), da Santo Mongioì (Direttore Galleria FIAF), da Enzo Gabriele Leanza (Consigliere Nazionale FIAF) e dal Critico Fotografico Pippo Pappalardo.
La stessa rimarrà aperta tutti i venerdì e lunedì (non festivi) fino al 18 Marzo 2013 dalle ore 20,00 alle ore 22,00.
Ulteriori info presidenza@fotoclublegru.it
“Se si pensa che il silenzio possa avere un suono, e sicuramente lo ha, di certo in quelle notti a Lucca sarebbe stato percepibile…”
“The sound of silence”, questo il titolo originale preso in prestito per questo audiovisivo dal brano di Paul Simon & Art Garfunkel, descrive una notte toscana, immaginando una passeggiata per le vie di Lucca, attraverso gli occhi di uno straniero avvolto nella sua solitudine.
Riflessione, introspezione e tranquillità nella serena solitudine della routine di quelle strade avvolte da suoni morbidi, leggeri, lenti, smorzati, quasi immersi nel suono del silenzio, in un raccoglimento interiore dei protagonisti e della città tutta.
In effetti è un lavoro aperto che si autogenera in ogni capitolo, che attraverso alcuni elementi ricorrenti è pronto a poter essere ulteriormente sviluppato concatenando eventi su eventi, silenzi su silenzi, emozioni su emozioni e che utilizza un linguaggio fotografico duttile e strumentale alla restituzione di sensazioni, a parer di alcuni, intrise di una qualche eco leopardiana o di una qualche rima montaliana.
O più semplicemente è il diario di viaggio che descrive le sensazioni del suo cronista alla ricerca di se stesso, attento alle emozioni che la Città trasmette a lui durante la notte musa. (Alberto Castro)