Venerdì 6 marzo 2015 alle ore 20,00 sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva di AA.VV. dal titolo “LE MINIERE DI ZOLFO: TRA STORIA E MEMORIA” presso la Galleria FIAF – Le Gru (Corso Vitt. Emanuele, 214) di Valverde (CT).
Visitabile fino al 3 aprile 2015, tutti i lunedì e venerdì non festivi dalle ore 20,00 alle ore 21,30.
La mostra:
Un viaggio attraverso i luoghi dello zolfo, tra passato e presente: alla scoperta di un patrimonio storico-industriale poco conosciuto per non dimenticare persone e luoghi legati allo zolfo di Sicilia. Scorre il tempo, storie continuano a segnare la mente di chi è stato coinvolto così come gli impianti minerari permangono sul territorio, monumenti in rovina della civiltà industriale che fu. Ieri ferventi luoghi di lavoro, si presentano oggi come aree dismesse, archeologia industriale caratterizzata da tempi sospesi; si trova ancora polvere dal classico colore giallino, si respira ancora l’acre odore di zolfo e fra ombre e luci, immobili i diversi macchinari continuano ad accumulare ruggine nel tempo.
Una selezione di foto d’epoca saranno esposte insieme alle foto odierne a ricordo di quando le miniere erano ancora attive e la lavorazione dello zolfo ancora fruttuosa. Alla presentazione della mostra interverrà Mario Zurli, Presidente dell’Associazione “Amici della miniera” di Caltanissetta, a narrare fatti realmente accaduti, storie vissute in prima persona da tecnico minerario; così, “tra storia e memoria” insieme, parole e rappresentazioni fotografiche di miniera. (Daniela Sidari)
Info su www.fotoclublegru.it – e-mail: presidenza@fotoclublegru.it