GallerieMostre

Mostra “Bagnanti a Mondello” di Martino Zummo.

Inaugurazione venerdi 7 Marzo 2025 alle 18.30

Mostra “Bagnanti a Mondello” di Martino Zummo.

Dal concept della mostra
Queste fotografie sono il frutto di un lavoro durato, a piu’ riprese, per alcuni anni e hanno come focus la spiaggia di Mondello di Palermo. Questo luogo, famoso nel mondo, e’ un simbolo delle vacanze a buon mercato per molti siciliani e anche tanti stranieri che ogni anno vengono da molti paesi in cerca dell’esotismo a buon prezzo.
Luogo quindi dove storie di vario tipo si incontrano e si sfiorano dandoci un quadro di elementi interconnessi che rappresentano vita, solitudini e passioni. Luogo di metafora dell’intera Italia. Cosi’ negli ultimi anni, periodo precovid, con la fotocamera tra le tovaglie da mare e i sandali mi sono messo ad osservare, registrare e raccontare tutto questo.

Martino Zummo, palermitano laureato in Scienze Politiche presso la facoltà di Giurisprudenza. A partire dal 1984 riceve i primi incarichi professionali come fotografo di scena per vari enti teatrali siciliani. Negli anni ha partecipato a numerose mostre collettive (“Sicilia anni ’50” presso la BIT Siciliano, Fondazione Svizzera di fotografia di Zurigo, “in Viaggio” presso Ragusa Photogallery con Giuseppe Leone, etc) e raggiunto traguardi personali come, per citarne alcuni, la pubblicazione del suo primo libro fotografico con la prestigiosa introduzione di Italo Zannier (storico della fotografia) e la presenza dei propri lavori fotografici al “Victoria and Albert Museum”, Londra o “Fratelli Alinari”, Firenze

Articoli correlati

Back to top button