Mostra Fotografica Collettiva “Mare di Sicilia e Tunisia da una costa all’altra”
Vernissage 21 novembre - ore 17.30 - Complesso Monumentale San Domenico - Trapani
”Mare di Sicilia e Tunisia da una costa all’altra”: L’inaugurazione della mostra a Trapani

TRAPANI, Italia – L’arte come ponte tra culture: il 21 novembre 2025 alle ore 17,30, il Complesso Monumentale San Domenico di Trapani ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “Mare di Sicilia e Tunisia da una costa all’altra”.
L’evento, un’occasione unica per celebrare la ricchezza del Mediterraneo, fa seguito all’esposizione che si è tenuta a Tunisi dal 12 al 21 settembre 2025, presso la suggestiva chiesa di Sainte-Croix, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.
Nata dal gemellaggio tra l’associazione trapanese I Colori della Vita e l’Associazione tunisina Didone&Enée, la mostra è il risultato di un progetto che ha visto la partecipazione di 10 fotografi, 5 per ogni associazione. Le loro opere non solo testimoniano la collaborazione tra due entità con stili individuali e vissuti diversi, ma creano un ponte culturale che supera ogni confine.
”Mare di Sicilia + Mare di Tunisi = Mediterraneo” è il concetto che anima l’intera esposizione. Attraverso sguardi diversi, i fotografi raccontano storie contemporanee che rendono omaggio a persone e paesaggi delle due sponde. L’obiettivo è dare visibilità a luoghi e individui spesso dimenticati, offrendo una narrazione visiva che è al tempo stesso iconica, coinvolgente e stimolante.
Per I Colori della Vita esporranno Tonino Corso, Simona De Togni, Maria Luisa Faraci, Arturo Safina e Franco Scalia.
Per Didone & Enèe, Mona Fkih Khouaja, Matteo Garone, Khedija Kaouther Khouini, Paolo Rizzo e Skander Zarrad.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2025 e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
Si ringraziano le istituzioni i partnership, media partner e gli sponsor che hanno sostenuto questa iniziativa culturale.



