Senza categoria

Racconti di un fotogiornalista, Alessio Mamo

Martedì 18 aprile sarà ospite dell’ACAF , presso il Teatro Sala De Curtis, il fotografo Alessio Mamo, fotogiornalista freelance catanese che, nella sua fotografia, privilegia tematiche contemporanee riguardanti la sfera sociale, politica ed economica.
Durante il corso della serata, l’autore mostrerà diversi suoi lavori e progetti.
Affronterà il tema del conflitto in Ucraina, raccontato come assegnato del quotidiano britannico The Guardian. Un lavoro sul tema dei crimini di guerra contro i civili, costruito nei frequenti viaggi in Ucraina dall’inizio del conflitto (nel Febbraio 2022) allo scorso Marzo. Viaggi nel quale l’autore ha visitato il paese quasi nella sua totalità, da Leopoli, città al confine occidentale con la Polonia, a Kharkiv, seconda città ucraina a 40 Km dal confine orientale con la Russia.
Tratterà poi il tema della migrazione con un lavoro chiamato “Crossing Chronicles”, una raccolta di immagini degli ultimi dieci anni alle frontiere dell’Europa; dalla spiaggia di Cutro, alla Jungle di Calais, dall’isola greca di Lesbo alle montagne innevate dei confini bosniaco-croati, dai centri di transito bielorussi e foreste polacche ai barconi nel Mediterraneo.
Infine l’autore racconterà il Medioriente, tra Turchia e Iraq.

Biografia
Nato a Catania e laureato in Chimica, Alessio Mamo ha presto deciso di viaggiare per il mondo piuttosto che
rimanere in un laboratorio. Specializzatosi in fotografia, nel 2008 inizia la sua carriera di fotogiornalista
concentrandosi su temi sociali, economici e di politica internazionale. Ha lavorato a lungo sul tema delle
migrazioni e sul dramma dei rifugiati e le sue immagini vengono pubblicate da testate come The New York Times, Time, Le Monde, Der Spiegel, Internazionale, L’Espresso. Da anni collabora regolarmente per il quotidiano britannico The Guardian e per l’agenzia ONU per i rifugiati UNHCR. Ha vinto per due volte il World Press Photo (categoria “People”, 2018, e “General “, 2020).
LA SEDE ACAF DI VIA POLA RESTERA’ CHIUSA.

 

Back to top button