Tanti per tutti, mostra locale. Augusta (SR)
Augusta Photo Freelance organizza una delle 150 Mostre locali del progetto nazionale FIAF “Tanti per tutti”.
La Mostra resterà aperta presso la Sala Espositiva “G. Maddaleni” di Via P.Umberto 82, dal 11.6 al 12.6 e dal 17.6 al 19.6. 2016.
La Mostra locale organizzata dal Circolo Augusta Photo Freelance presenta il Portfolio tematico “…le tue mani per la vita” di Romolo Maddaleni e gli scatti di altri autori: Sebastian Brusca, Tanino Cannavò, Giuseppe Garufi, Enrico Lombardo, Carmelo Micieli e Giuseppe Scapellato, Felice Cucinotta, Debora Aiello Bottone e Giovanna La Mendola.
Le foto del portfolio “le mani per la vita” di Romolo Maddaleni vogliono rappresentare gli sbarchi dei migranti presso il porto di Augusta (SR), assistiti dalle varie associazioni di volontariato coinvolte (IOM-UNHCR-OIM-SAVE the CHILDREN-MEDICI SENZA FRONTIERE-CROCE ROSSA ITALIANA-MISERICORDIE-PROTEZIONI CIVILI ecc.) e dai Corpi militari dello Stato, impegnati nella operazione “MARE NOSTRUM”.Quelle degli altri soci del Circolo, le immagini delle Associazioni delle Misericordie di Sicilia, ritratte durante le esercitazioni periodiche regionali e quelle di altre Associazioni di volontariato della città.
AUGUSTA – INAUGURATA MOSTRA FOTOGRAFICA di AUGUSTA PHOTO FREELANCE TANTI per TUTTI sul “Volontariato Italiano”.
Il progetto nazionale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) TANTI per TUTTI (viaggio nel volontariato italiano), ha aperto una Mostra Locale anche ad Augusta. L’Associazione APF, che ha partecipato al progetto con due portfolii, ha inaugurato la sua Mostra Sabato 11/6 alle ore 18.30, in contemporanea con altre 149 sedi nazionali di altre associazioni affiliate alla FIAF.
Alla presenza di autorità civili, militari e religiose e del mondo del volontariato locale, a tagliare il tradizionale nastro tricolore è stata la presidente del Consiglio Comunale della città Lucia Fichera, in rappresentanza l’Amministrazione Comunale di Augusta.
Accanto al presidente di APF Romolo Maddaleni, l’arciprete di Augusta don Palmiro Prisutto, per la MM il Cap. di Corvetta CP Santi Caminiti, il Comandante della Compagnia Carabinieri cap. Federico Lombardi, il Comandante della Compagnia della GdF cap. Danilo Nicotra, una rappresentanza del locale Commissariato di PS, il Governatore e Coordinatore Provinciale delle Misericordie Marco Arezzi e altre rappresentanze di Associazioni di volontariato cittadine.
Dopo il saluto di Romolo Maddaleni, nella doppia veste di Presidente APF e delegato provinciale della FIAF, Lucia Fichera ha ringraziato per l’invito e ha avuto parole di plauso per APF e per le foto esposte, che mettono ancora una volta in evidenza quanto stia facendo il mondo del volontariato anche per la nostra città, ricordando che la stessa è ormai da anni sede continua di sbarchi di Migranti, che vedono le varie associazioni di volontari sempre in prima linea.
Dopo un brindisi augurale si è passati alla visita della Mostra che, come ha detto la giornalista Michela Italia che ha anche letto uno scritto sui Migranti, è stata strutturata in tre sezioni.
Nella prima sono stati esposti i 16 scatti in b/n, formato 50×70, di Romolo Maddaleni, del portfolio ….le tue mani per la vita… che riprendono, in tutta la sua drammaticità, i migranti e le varie associazioni di volontariato impegnati nella operazione Mare Nostrum. In evidenza i quattro scatti selezionati dal CIFA (Centro Italiano Fotografia d’Autore) ed esposti a Bibbiena nella Mostra Nazionale FIAF.
Nella seconda sezione gli scatti dei fotografi Sebastian Brusca, Tanino Cannavò, Giuseppe Garufi. Enrico Lombardo e Milo Micieli che hanno ripreso con scatti a colori, formato 20×30, le …esercitazioni delle Misericordie di Sicilia….
Nella terza, gli scatti di Debora Aiello Bottone. Felice Cucinotta, Giovanna La Mendola e Giuseppe Scapellato che hanno ripreso, a colori formato 20×39, le altre associazioni di volontariato della città.
Notevole l’affluenza nei primi due giorni di apertura.
La Mostra riaprirà al pubblico nei giorni 17/18/19 giugno p.v.
Rassegna fotografica della manifestazione