ivan ciapetti – raccontare per immagini
Grafico di professione, da sempre a contatto con il mondo dell’immagine e della fotografia. Dall’eta di 18 anni fotografa, prima, sia per diletto che per professione, ora solo per passione, passione che con l’avvento del digitale ha preso nuovo vigore. Dal 2009 frequenta il Club QUINTOZOOM dove è venuto a contatto con l’ambiente degli audiovisivi, scoprendo un nuovo linguaggio d’espressione, pur non tralasciando la fotografia che resta la sua prima passione.
Programma
1- DIVERTIMENTO 2009 – 3min.45sec.
Divertimento e gioco sono i pittori che colorano le nostre vite di tinte vivaci, ci donano sorrisi. Sono tanti gli interessi che possono divertirci, arricchendoci, permettendoci di legarci agli altri e rilassandoci. Spendiamo il nostro tempo facendo ciò che ci piace e ci fa stare bene: divertirsi fa bene e mantiene giovani! In questo audiovisivo si gioca tra le immagini come gioca il duetto musicale, tra bengio e chitarra.
2- 26 OTTOBRE UN GIORNO COME TANTI 2010 – 4min.30sec.
Ogni mattino ci diamo la giusta carica per iniziare la giornata. Ci mettiamo in moto per affrontare il nostro lavoro, qua- lunque esso sia e, se siamo fortunati, ci appassiona e arricchisce. Spendiamo così la maggior parte del nostro tempo, delle nostre lunghe giornate, per poi abbandonarci a sera al meritato riposo.
3- OMBRE 2010 – 4min.30sec.
Le ombre rappresentano da sempre, dal mito della caverna di Platone, il segno di qualcosa che non conosciamo, di una presenza nascosta, che c’è anche quando non riusciamo a vederla. Spesso generano in noi angoscia e inquietudine per l’ignoto, altre volte accompagnano i nostri passi precedendoci, allungandosi di fronte a noi come a dimostrare la nostra esistenza.
4- TONDA ROTONDA 2011 – 3min.50sec.
La natura ci avvolge e ci circonda, portando con sé la bellezza del mistero. La forza della sua vita ci sorprende e ci
coinvolge facendoci scoprire inaspettati microcosmi.
5- LA COSTRUZIONE, MI RICORDO UN AMICO 2011- 4min. 30sec.
Nel 2011 ci sono stati 663 morti, sul posto di lavoro + 11,6% del 2010. Il lavoro è definito dalla Costituzione Italiana, fondamento della Repubblica Democratica, per questo motivo dovrebbe essere tutelato e salvaguardato perché è inammissibile perdere la vita sul posto di lavoro.
6- SENSI, VIVERE DI SENSAZIONI 2011 – 5min.
I cinque sensi sono la lente con cui filtriamo la realtà, sono la chiave per conoscere la bellezza, l’ambiente che ci circonda. Viviamo attraverso i nostri sensi e grazie a loro assaggiamo il mondo. Molteplici sensazioni ci colpiscono continuamente, generando in noi quelle emozioni che ci rendono vivi.
7- BUONGIORNO AMORE 2012 – 5min.50.sec.
La vita si rigenera costantemente, come il sole che ogni giorno risorge al mattino, l’amore è la sua lingua madre, la feli- cità il suo effetto primo. La vita si costruisce di buongiorno in buongiorno: buongiorno ad un nuovo giorno, ad un nuovo incontro, ad una nuova famiglia, buongiorno ad una nuova Vita.