Mostre

L’arte per l’arte: Il ritratto

“L’ARTE PER L’ARTE” RASSEGNA DEDICATA AL RITRATTO

A ORGANIZZARLA, L’ASSOCIAZIONE “MONTEVARCHI ARTE” IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE FOTOAMATORI “F. MOCHI” E IL COMUNE

Sabato 19 gennaio il primo dei numerosi appuntamenti che si protrarranno sino a fino a febbraio
Ha inizio sabato 19 una serie di appuntamenti – mostre di pittura e di fotografia, conferenze e dialoghi – dedicati al ritratto.

L’iniziativa dal titolo “L’arte per l’arte” è organizzata dall’Associazione “Montevarchi Arte” in collaborazione con il circolo dei Fotoamatori “F. Mochi” e con il Comune di Montevarchi.

E si protrarrà sino a febbraio.

Ma eccone in dettaglio il ricco programma.

Sabato 19, alle 17.30, nei locali della Galleria Montevarchi Arte di Via Marzia 82/84, inaugurazione della mostra “Ritratti fra pittura e scultura”.

Espongono numerosi artisti di Montevarchi e del Valdarno.

Alle 18.00, è prevista la performance del pittore Maxmilian Ciccone: Ritratto dal vero.

Domenica 20 gennaio sempre nei locali della Galleria Montevarchi Arte e alle ore 17.30, “Ritratto musicale di Fryderyck Chopin e Alexander Scriabin”, dialogo a confronto con il musicista e compositore Andrea Leprai.

A seguire, conferenza dal titolo “Il ritratto in letteratura” a cura della Dott.ssa Elba Teresa De Vita in collaborazione con l’associazione culturale Progetto Polemos.

La rassegna continua venerdì 25 gennaio alle ore 21.00 con l’inaugurazione di un’altra mostra ospitata dall’Auditorium Comunale di via Marzia n. 94, dal titolo “Ritratto d’artista: fotografie e opere pittoriche in parallelo”.

La mostra vede l’esposizione di opere di artisti del Valdarno, ciascuna delle quali associata o meglio, messa in parallelo, con un ritratto fotografico dei Fotoamatori “F. Mochi”.

Alle 21.15, conferenza a cura della Dott.ssa Eleonora Zanolo su “Il ritratto fra pittura e fotografia”.

L’iniziativa si conclude venerdì 1° febbraio una proiezione di lavori di Oscar Pianigiani dal titolo “Il ritratto fotografico”.

Le mostre legate alla rassegna si protrarranno sino al 10 febbraio e avranno i seguenti orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Per informazioni e prenotazione visite, Paola Cioncolini tel. 338/7936891.

Elisa Alice

UFFICIO DI COMPETENZA
U.O. Informazione e U.R.P.|

Articoli correlati

Back to top button