Attività Circoli

Laura Loiotile – Immagini dal mondo

” IMMAGINI DAL MONDO “

VENERDI 8 FEBBRAIO – ORE 21:30

LAURA LOIOTILE

ci presenterà una serie di audiovisivi di viaggio

c/o Circolo La Costituzione – via A. Gramsci, 560 – Sesto Fiorentino

__________________________

Audiovisivi di Laura Loiotile

INDIA “GUJARAT: TRA FEDELI JAIN E PASTORI RABARI”  – (8.50 min.)

Gujarat terra di jainisti, la religione della assoluta non violenza e del vegetarianesimo.

Visitiamo il famoso tempio di Palitana salendo gli oltre 3500 gradini per raggiungere il complesso dei templi. Si partecipa alla devozione dei pellegrini venuti da ogni dove per portare le loro offerte.

Ai confini del deserto pakistano del Sind, vivono le etnie dei nomadi Ràbari. I piccoli villaggi delle comunità pastorali sono costituiti di capanne circolari di fango e paglia, le donne indossano bellissimi abiti riccamente ricamati e dai colori sgargianti.

FERRARA: “BUSKERS FESTIVAL”  (6 min.)

La città estense si trasforma in estate in un grande palcoscenico per concerti rock da ascoltare al chiaro di luna e spettacoli di strada con artisti da tutto il mondo.

PROVENZA: “DALL’OCRA AL VIOLA”   (7 min.)

Un’estasi della natura: dal calcare giallo ocra di Roussillon ai campi sterminati di lavanda dell’alta Provenza.

INDIA: “KUMBH MELA – UN FIUME DI VITA”  – (8.30 min.)

Ogni dodici anni il famoso ghat di Haridwar nel Nord dell’India rappresenta il luogo dove milioni di pellegrini partecipano alla festa purificandosi nelle acque sacre del Gange.  Le immersioni, le preghiere e la meditazione dei fedeli e dei Sadhus (santoni) conferiscono alla città un senso di spiritualità e di purificazione.

VENEZIA: “EMOZIONI…EMOZIONI D’AMORE”  – (6.30 min.)

Venezia, una città che ti fa sognare e che ti segna. Una città insolita per momenti insoliti. Una città strana per incontri strani. Una città eterea per ricordi perenni, un amore di città.

BIRMANIA: “TERRA D’INCANTO E DI FEDE”   (6.30 min.)

Lo stupa della “roccia d’oro” è un masso in equilibrio precario oggetto di voti e preghiere;  galleggia tra le nuvole sopra le pianure della costa e si protende verso il cielo. Un capello del Buddha impedisce che rotoli irrimediabilmente a valle. Questo monumento sublime e magico è un’importante meta di pellegrinaggio dei buddisti birmani.

 

Articoli correlati

Back to top button