Manifestazioni

Seravezza Fotografia 2013

 

A Seravezza Fotografia è l’ora della denuncia sociale con la mostra di Silvia Amodio. Da giovedì 18 aprile

Dal 18 aprile fino al 5 maggio 2013 presso le Scuderie Granducali di Seravezza (Lu), è aperta la mostra fotografica di Silvia Amodio dal titolo “Il ritratto sociale”.

Un evento espositivo che rientra nel programma della X edizione di Seravezza Fotografia la rassegna curata dal direttore artistico Ivo Balderi, che fino al 9 giugno propone mostre, incontri di cultura fotografica, workshop, corsi organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza e i patrocini della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca e dell’Ambasciata del Belgio in Italia. Silvia Amodio è una fotografa professionista che da tempo si è specializzata sul tema del ritratto come mezzo di denuncia sociale. Questo perché legata alla visione classica dei grandi autori che si sono misurati con questo genere, privilegiando l’essenzialità che è diventato un tratto distintivo del suo stile.

Nello scegliere i fondali, nel calibrare le luci, nel comporre le scene, Silvia Amodio mette un’attenzione e una cura che sono tanto più accurate quanto meno eclatanti: in tal modo anche le riprese che hanno richiesto le maggiori difficoltà appaiono a chi le osserva semplici ed immediate. La mostra raccoglie opere che fanno parte delle sue differenti ricerche su questo tema dove coniuga etica ed estetica affrontando, attraverso ritratti realizzati con rara sensibilità, temi complessi come la diffusione dell’Aids in Sudafrica, la sofferenza delle vittime dei preti pedofili, la dignità delle persone affette da albinismo. Con queste opere Silvia Amodio si è anche affermata nel mondo della fotografia d’autore mostrando i suoi lavori in Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Olanda.  Ha pubblicato i volumi “Volti positivi” (2007), “Tutti i colori del bianco” (2012) “Nessun uomo è un’i sola” (2012), “L’Aquila riflessa” (2012).

Nel 2008 un’opera tratta dal progetto “Volti Positivi” è stata selezionata, unica italiana, al Taylor Wessing Photographic Prize indetto dalla National Portrait Gallery di Londra. Nel 2012 le sono stati assegnati il Premio Creatività-Nettuno Photo Festival e il Premio Città di Benevento per la fotografia.

La mostra si può visitare fino al 5 maggio nei seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle ore 15  alle 20 e la domenica ore 10 – 12; e ore 15 – 20.

Informazioni: Fondazione Terre Medicee, tel.0584.757443, info:  www.seravezzafotografia.it  

Seravezza Fotografia è anche su Twitter: @SeravezzaPhoto e Facebook: Seravezza Fotografia 

_____________________________________________________________

Dal 8 Giugno 2013 al 9 Giugno 2013

Scuderie Granducali Seravezza

Lettura Portfolio Fotografici

a cura di FIAF (Carlo Ciappi e Marcello Ricci)

Il Portfolio è un insieme di immagini (complesso visivo unitario o unità visiva operativa) strutturato in sequenza secondo determinati criteri.

Questa forma espressiva complessa basata sulla fotografia rappresenta, forse, l’espressione più completa del linguaggio fotografia e può avere per oggetto molti e differenti argomenti che sono concretizzabili nelle principali “grandi idee” del mondo dell’arte: idea documentaria, narrativa tematica o artistica, creatività e concettualità. Ciò significa che esiste una grande libertà nel modo di strutturare la sequenza (legame consequenziale di struttura, elemento, questo, che influenza sensibilmente la riuscita dell’intero portfolio), libertà che trova, però, un suo limite naturale nella opportunità di concepire la propria opera intorno ad un unico “nucleo narrativo”.

Per mezzo di questa forma espressiva, il cui impiego si va sempre più diffondendo nelle sue svariate forme, è possibile lanciare comunicazioni di ampio respiro, di elevata portata e di maggiore completezza rispetto alle possibilità offerte nell’ambito dei significati, pur mediati, che una immagine singola in genere possa trasmettere.

Il portfolio è un complesso coordinato di immagini, finalizzato ad esprimere una idea centrale, ove ciascuna immagine, ordinata in una sequenza, ha un proprio significato (primario) e presenta, rispetto a quella che precede, una logica nell’accostamento (legame dì consequenzialità), una coerenza di linguaggio, un legame di continuità ed una novità, sì da conferire alla sequenza stessa un suo significato proprio, unico, preciso, nuovo, ulteriore, (caratteristico del raccontare), rispetto a quello originato dalla sommatoria dei singoli significati, che nasce, appunto, dal concatenarsi dei significati delle varie immagini che lo compongono ingenerando una frase fotografica.

 

REGOLAMENTO

La Fondazione Terre Medicee, nell’ambito di “Seravezza Fotografia – Terre Medicee” 2013, organizza il 2° Concorso Nazionale dedicato ai Portfolio fotografici, “Premio Terremedicee”, regolamentato come segue:

Art.1 – La lettura dei portfolio si terrà a Seravezza (Lu), presso le Scuderie Granducali il giorno Sabato 8 giugno 2013 in orario 9:00-12:30 e 14:30-18:00 e 9 giugno 2013 in orario 9:00-12:00, con premiazione ore 13:00.

Art. 2 – Possono partecipare tutti i fotoamatori che invieranno l’adesione in tempo utile e fino ad esaurimento degli orari di lettura. L’iscrizione può avvenire inviando, all’attenzione di Fiammetta Galleni della Segreteria Organizzativa del Seravezza Fotografia, via e-mail o a mezzo fax o posta, copia del modulo di partecipazione scaricabile dal Sito Internet  dell’Organizzazione www.seravezzafotografia.it o, in caso di impossibilità, per iscritto al momento dell’arrivo dell’autore. L’iscrizione è gratuita.

Indirizzo: Segreteria Organizzativa Seravezza Fotografia, Viale L. Amadei (già via del Palazzo), 358 – 55047 Seravezza (Lu).

Art. 3 – Ogni partecipante potrà presentare fino a due lavori: il numero, il formato ed il supporto delle immagini

saranno di libera scelta dell’autore che, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto della

propria opera. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ad eccezione della presentazione di diapositive e di file digitali.

Art. 4 – I portfolio non possono essere spediti ma presentati all’esperto al momento dell’incontro prefissato e l’autore dovrà essere presente alla lettura della propria opera.

Art. 5 – L’autore potrà sottoporre i propri portfolio a tutti i lettori presenti. Gli incontri avranno la durata massima di 20 minuti ciascuno e saranno aperti la pubblico. Compatibilmente con le esigenze generali, l’Organizzazione si impegna a tener conto di eventuali preferenze espresse dagli autori circa gli orari della lettura. I partecipanti saranno indirizzati presso i lettori in ordine di arrivo e secondo orari stabiliti.

Una copia del modulo di iscrizione va presentata (o compilata) alla Segreteria del Concorso il giorno delle letture, prima dell’inizio delle stesse.

Art. 6 – Gli esperti lettori sono: Carlo Ciappi e Marcello Ricci (Docenti D. D. Fiaf – Dipartimento Didattica)

Art. 7 – I portfolio, dopo la lettura, dovranno essere consegnati alla Segreteria del Concorso per partecipare alla selezione finale che si terrà, a cura di tutti gli esperti, al termine delle letture. Tali lavori potranno essere ritirati alla fine della manifestazione o spediti a mezzo posta con spese a carico del destinatario.

Art. 8 -I premi assegnati saranno 3: nell’ordine, 1°, 2° e 3°.

All’autore che avrà ricevuto il 1° premio verrà offerta la possibilità di esporre una propria mostra personale in occasione della rassegna “Seravezza Fotografia 2014” oltre alla pubblicazione del portfolio presentato sul sito Web di “Seravezza Fotografia” assieme ad una breve recensione (fornita dall’autore anche in versione inglese).

Nel caso in cui il vincitore del 1° premio abbia già esposto al Seravezza Fotografia in virtù di precedenti edizioni del Concorso in oggetto, sarà data esclusivamente la possibilità di pubblicare il lavoro presentato, corredato di una breve recensione (fornita dall’autore anche in versione inglese), sul medesimo sito Web. In questo caso sarà decretato un ulteriore vincitore del 1° premio ex equo, che avrà la possibilità di esporre una propria mostra nel corso dell’edizione 2014, oltre alla pubblicazione su web.

I vincitori del 2° e del 3° premio usufruiranno della pubblicazione dei portfolio presentati sul sito Web di cui sopra, con una breve recensione.

Art. 9 – Gli Autori dei portfolio lasceranno esclusivamente in formato elettronico (jpg o tiff) due immagini a scelta del portfolio presentato, sulle quali dovrà essere visibile il copyright dell’autore e nel “file info” dovrà essere evidenziata la tracciabilità dell’autore stesso (almeno nome e indirizzo mail). Le immagini andranno a far parte della fototeca dell’Organizzazione, e con la consegna si autorizza in tal modo l’eventuale riproduzione e utilizzo per qualsiasi tipo di pubblicazione a stampa o internet, senza fini di lucro, l’eventuale esposizione pubblica a cura della Fondazione, conservando, al contempo, tutti i diritti sulle immagini donate.

 

Sabato 8 giugno | 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e Domenica 9 giugno 2013 | 9.00-12.00 – PREMIAZIONE ore 13.00 – SCUDERIE GRANDUCALI

 

scarica modulo iscrizione

 

scarica regolamento

Articoli correlati

Back to top button