Concorsi

Quinto Simposio Internazionale

Microsoft Word - a

v\:* {behavior:url(#default#VML);}
o\:* {behavior:url(#default#VML);}
w\:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

1024×768

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

1024×768

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

Nell’ambito del Simposio internazionale “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”, che si terrà a Livorno (nel giugno 2014) presso la sede della Fondazione Livorno Euro Mediterranea, è indetto un concorso fotografico attinente alle tematiche delle Sessioni del Simposio.

ISCRIZIONE

L’iscrizione al concorso è gratuita e si effettua sottoscrivendo e inviando alla Segreteria Organizzativa del Concorso Fotografico, entro marzo 2014, la Richiesta di Partecipazione (allegata) o via mail all’indirizzo segr.foto@ibimet.cnr.it  o via Fax al n. 055310411.

SESSIONI

Il Simposio, e quindi il Concorso, è articolato in sei Sessioni e prevede che gli “Autori fotografi” sviluppino uno o più argomenti, attinenti alle sessioni, tramite immagini fotografiche. Per dettagli sulle Sessioni cliccare sui titoli sotto riportati.

Misure per l’ambiente e produzione energetica in zone costiere

In questa sessione possono essere presentate fotografie di strumenti di misura e di monitoraggio per esempio istallati funzionanti o abbandonati su un fondale marino, oppure fotografie di campi di generatori eolici o fotovoltaici per evidenziare il livello di impatto ambientale.

Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali

Qui possono essere presentate foto riguardanti le diverse tipologie di costa (spiagge, falesie, ecc.), interessante potrebbe essere il confronto fra immagini di qualche tempo fa con le attuali per evidenziare l’alterazione della costa.

Flora e Fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione

Foto di ambienti costieri vegetati come boschi, macchia, coltivi, pascoli, paludi, ecc., possono essere presentate in questa sessione; meglio se collegate a foto di animali che in questi ambienti vivono. Le immagini possono mostrare sia ambienti ben tenuti e controllati sia ambienti degradati da cause antropiche o naturali.

Geografia della fascia costiera: usi, processi e dinamiche del territorio

Il paesaggio costiero: forme di antropizzazione di ieri e di oggi

Queste due sessioni sono strettamente collegate poiché con entrambe si vuole dare l’immagine delle coste nel tempo (foto di siti archeologici, monumenti costieri, ecc.) e della variazione d’uso di queste (agricoltura, industria, turismo, ecc.) . Foto di porti, approdi, foci, discariche, ecc. possono essere significative per mostrare i diversi usi, e talvolta abusi, che le coste hanno avuto nel tempo.

Gestione e tutela integrata delle coste: profili economici e giuridici

Questa sessione è, a prima vista, la più scollegata dalla fisicità delle coste, ma a questa possiamo ricondurci ad esempio attraverso la cartellonistica o esplicativa o sanzionatoria che talvolta è o incomprensibile o risibile. Qui, più che altrove, gli autori devono dare prova di spirito di osservazione e di fantasia.

 

GIURIA

La giuria è composta dal Comitato Scientifico e da una Commisisone Tecnica. I lavori saranno valutati secondo la procedura riportata nel paragrafo Il Concorso Fotografico.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli “Autori fotografi” possono inviare un solo lavoro (articolato con un massimo di tre immagini) per ciascuna Sessione. Ogni foto dovrà riportare sul retro: il nome e la firma dell’autore; se il lavoro ha più di una foto queste dovranno recare sul retro un numero per indicarne la sequenza.

Ad ogni lavoro dovrà essere associata una Scheda Descrittiva riportante il titolo del lavoro, il nome dell’Autore, la Sessione di afferenza del lavoro, le date e i luoghi degli scatti e un breve scritto (di 500 caratteri, spazi inclusi, al massimo) che spieghi le immagini proposte nel contesto della Sessione prescelta.

Per partecipare occorre predisporre le fotografie sia in formato di stampa fotografica, su carta mat (delle dimensioni non inferiori a 20 x 30 cm ma non superiori a 30 x 40 cm), sia in formato elettronico di dimensione massima 1800 x 1200 pixel e non inferiore ai 900 pixel/lato lungo, rigorosamente in formato JPG a 12 (massima qualità). Sono ammesse correzioni digitali in post-produzione (tagli, esposizione, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, alterazioni colori, uso timbro clone e tutto ciò che tenda ad alterare la realtà ripresa).

Il plico contenente sia le stampe sia il supporto digitale, opportunamente imballato, dovrà essere spedito entro il aprile 2014 a:

SIMPOSIO IL MONITORAGGIO COSTIERO MEDITERRANEO

Concorso Fotografico

presso  CNR IBIMET

 Via Caproni 8 – 50145 FIRENZE

l’Organizzazione del concorso non assume alcuna responsabilità sulle opere arrivate danneggiate.


PRE-SELEZIONE DELLE FOTO

Tutte le immagini pervenute entro i termini della presentazione (aprile 2014) saranno soggette a una preselezione; in tale fase, a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, verranno eliminati tutti gli scatti di qualità scadente o non conformi alle “Modalità di partecipazione” oppure poco attinenti alle “Sessioni” sopra descritte.

I lavori non ammessi al concorso saranno restituiti agli Autori, che ne faranno richiesta, durante il Simposio.

Il rifiuto o l’accettazione dei lavori verrà comunicato, via email, dal Simposiarca entro maggio 2014.

 

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Tutte le immagini ammesse al Concorso saranno esposte con la relativa Scheda Descrittiva durante lo svolgimento del Simposio (giugno 2014) presso la sede del LEM a Livorno. La giuria, avrà modo di valutare i lavori fotografici in base a:

attinenza delle immagini e del relativo testo descrittivo alle tematiche delle sessioni di afferenza,

originalità, completezza, chiarezza e immediatezza dell’esposizione fotografica,

qualità e tecnica di realizzazione delle immagini.

 

Ciascun presidente di Sessione, sentito il parere dei componenti della propria Sessione, proporrà tre opere alla Commissione tecnica. Questa, fra tutte le opere segnalate, sceglierà i tre vincitori che otterranno il primo, il secondo e il terzo premio, consistente in targhe ricordo del Simposio.
Le decisioni del Comitato Scientifico e della Commisione Tecnica sono inappellabili.

 

DIRITTI e RESPONSABILITA’

I partecipanti al Concorso, con l’invio della Richiesta di Partecipazione e con la firma apposta sul retro delle foto, garantiscono, sotto la loro propria responsabilità, che l’intera fase di produzione e post produzione è stata realizzata direttamente da loro o sotto la loro direzione.

L’Organizzazione del Simposio e del relativo Concorso fotografico potrà utilizzare a propria discrezione e a titolo gratuito le immagini, ammesse al concorso, sia per scopi promozionali del Simposio sia per altre finalità ad esso legate (mostre, cataloghi, manifestazioni, riviste o giornali italiani e esteri, ecc.); sono esplicitamente esclusi utilizzi commerciali delle immagini.

In tutte le occasioni di utilizzo l’Organizzazione si impegna a citare il nome degli autori i quali rimanendo proprietari delle immagini potranno utilizzarle anche in altre circostanze.

È responsabilità dei concorrenti ottenere, per tutte le foto presentate, i necessari permessi quali ad esempio: liberatorie per i soggetti ritratti, autorizzazioni dai titolari dei diritti di riproduzione, ecc.

L’Organizzazione del concorso e il Presidente della giuria verificheranno la corretta applicazione di queste norme e decideranno in merito ad ogni questione non espressamente prevista dal regolamento

 


 

Scheda di partecipazione

La scheda di partecipazione al concorso può essere scaricata dal link corrispondente alla lingua desiderata (inglese – italiano) e inviata alla Segreteria Organizzativa del Concorso Fotografico, entro marzo 2014, o via mail all’indirizzo segr.foto@ibimet.cnr.it  o via Fax al n. 055310411.

 

Comitato scientifico


Commissione Tecnica
 

Informazioni sul Concorso:

email: segr.foto@ibimet.cnr.it

Tel.  +39055310181 

Fax +39055310411

Articoli correlati

Back to top button